Oggi, bisogna compensare ciò che non è stato fatto con la cessione di due nuovi giocatori, o al mercato d’inverno, o all’inizio del mercato d’estate, poiché la chiusura dei nostri conti avviene il 30 giugno.
Sabato sulle pagine de L’Équipe, Jean-Michel Aulas, il presidente dell’Olympique Lione ha annunciato che nel futuro prossimo venturo dovranno partire due giocatori in rosa. Quali i nomi? Aly Cissokho, Maxime Gonalons, Michel Bastos…
Negli ultimi giorni è uscito fuori un altro nome: si tratta di Dejan Lovren, centrale difensivo ventiduenne dell’Olympique – con il club francese ha giocato finora trentasei volte senza segnare gol – e della nazionale croata – con la quale ha già all’attivo undici presenze e ha pure segnato una rete.
Un predestinato, visto che ha debuttato in prima squadra con la Dinamo Zagabria a 17 anni. Nel club croato ha raggranellato una quarantina di presenza e ha fatto pure tre gol.
Per questo già l’Olympique lo aveva pagato dieci milioni di euro nella campagna acquisti dell’estate scorsa, e con ogni probabilità non lo lascerà partire per una cifra inferiore.
Non sembra un’impresa impossibile visto che sulle piste del giocatore ci sono tanti club italiani e inglesi. Per la nostra penisola si profila all’orizzonte un derby tra Inter e Milan, visto che entrambe le squadre hanno una difesa composta per lo più da giocatori non giovanissimi – per ora i nerazzurri sarebbe in vantaggio sui cugini rossoneri. Oltre il canale della Manica sarebbero interessati al nativo di Zenica squadre come il Chelsea o il Tottenham, o ancora l’onnipresente Liverpool.
Chiudo l’elenco delle squadre che fanno osservare il giocatore con il Bayern Monaco e a quanto pare anche la Juventus – ne parla il sito tedesco 4-4-2. Ovviamente se si scatenasse un’asta il patron dell’Olympique di Lione potrebbe far festa. E comunque tutto questo interesse livellerà sicuramente verso l’alto la quotazione del giocatore.