Marek Hamsik è stanco del Napoli? Probabilmente sì, almeno stando alle dichiarazioni affidate nella giornata di ieri ad un giornale slovacco:
Mi hanno elogiato Galliani e Allegri. Sarebbe una svolta nella mia carriera e mi piacerebbe indossare la maglia rossonera. Sono giovane, ma al momento non ho vinto nulla e sarebbe l’ora di iniziare. Il mio ciclo a Napoli prima o poi finirà, in ogni caso non voglio muovermi dall’Italia. Inizierò la preparazione a metà luglio, ma non so ancora dove, lascio aperta ogni possibilità e non escludo nulla.
Parole che sono suonate come un tradimento alle orecchie di molti tifosi del Napoli, i quali non hanno esitato a mostrare il proprio rammarico a mezzo stampa o sulla grande rete. Ma Aurelio De Laurentiis frena e lascia intendere che Hamsik non si muoverà da Napoli a meno di un’offerta indecente e – qualora questa dovesse arrivare – sotto il Vesuvio giungerebbe un pezzo da novanta per sostituire lo slovacco.
Mettere denaro e vedere cammello. Siate seri: se le offerte sono rispettose della bravura di Marek Hamsik e del lavoro che ha svolto il Napoli per valorizzarlo, tutto è cedibile. Ci possiamo sedere intorno a un tavolo. Ma devono venire allo scoperto. Se arriva un’offerta da film, indecente, di quelle che lasciano senza fiato, noi siamo qui per ascoltare. Invece non ho mai sentito niente. Stiamo giocando: questi chiacchiericci del calcio si esauriscono spesso nel nulla e molti sogni restano nel cassetto. Il Napoli non ha mai venduto nessuno in questi anni. Il mio tavolo è molto costoso. E Hamsik nel suo ruolo è uno dei tre migliori giocatori del mondo, anche grazie al lavoro del nostro club, che lo ha gestito e allenato bene.
Insomma, non c’è trippa per gatti e se qualcuno vuole davvero assicurarsi le prestazioni di Hamsik, deve presentarsi a Napoli con un assegno congruo (si parla di 40 milioni, ma potrebbero non bastare). Intanto De Laurentiis tranquillizza i tifosi:
L’eventuale sostituto di Marek sarebbe all’altezza. Pastore non è adatto al nostro modulo, mentre Sanchez non è un’alternativa ad Hamsik, perché hanno caratteristiche diverse.
Chi potrebbe essere dunque il sostituto dello slovacco?
Stefano Rodinò 28 Giugno 2011 il 17:24
io penso che rimanga ancora un anno, se parte visti i buoni rapporti di de laurentis con zamparini…. pastore? o magari alvarez