Per fare il calciatore ho ancora alcune possibilità legate a quei campionati con calendario marzo-ottobre che possono ancora tesserare per circa dieci giorni. Una mezza idea ce l’ho, un po’ strana, ma molto intrigante.
A parlare è Damiano Tommasi e l’idea strana si chiama Cina, sua prossima probabile destinazione. Qualche giorno fa il nome del calciatore era stato accostato al Verona, squadra che lo lanciò nel calcio professionistico, ma il cambio di proprietà ha complicato la trattativa ed il suo ritorno in maglia gialloblu è rimasto un sogno.
La voglia di giocare, però, è sempre tanta, dopo la rescissione del contratto che lo legava al QPR, e allora perché non buttarsi in un’avventura completamente nuova dall’altra parte del mondo? La trattativa è avviata da giorni e proprio oggi Damiano è dato in partenza per Tianjin, dove la squadra della città è pronta ad accoglierlo, offrendogli un contratto da 40.000 dollari al mese.
Basteranno per convincerlo a trasferirsi all’ombra della Grande Muraglia? Beh, conoscendolo, non crediamo che si tratti di una questione di soldi (ricordate quando accettò di giocare con la maglia della Roma per 1.500 euro al mese?). Si tratterà piuttosto di valutare altri aspetti della questione, primo fra tutti quello che riguarda la famiglia:
Possibilità da uno a cento? Cento per l’esperienza di vita, ottanta per la scelta professionale, cinque per la famiglia. Ma se si trova il modo per rendere meno complicata la mia assenza per qualche tempo, non ci sono problemi. L’ennesima esperienza all’estero mi affascina. La considero un arricchimento culturale, umano e sportivo.
L’Anima Candida è pronta quindi per l’ennesima grande avventura, dopo aver regalato emozioni a tutte le latitudini, con le sue doti che vanno al di là dell’aspetto puramente sportivo. Buon viaggio Damiano!
Commenti (1)