Che l’Inter vada rifondata, questo è un dato di fatto. L’eliminazione dalla Champions per mano di una squadra molto meno forte, anche se arrivata in maniera sfortunata, certifica un’annata storta. Ma non solo quella. Il ciclo dell’Inter è finito, l’età avanza ed i giocatori devono essere cambiati. Un processo che sarebbe dovuto essere iniziato molto tempo fa, ma che ora diventa ancora più duro visto che di soldi ne servono tanti.
Non si sa ancora chi sarà l’allenatore della prossima stagione, difficilmente sarà Ranieri, molto complicato Guardiola che è vicino al rinnovo, l’indiziato numero uno sembra Villas Boas ma è presto per dirlo. Qualche cambiamento avverrà anche a livello societario, ma dove si cambierà molto sarà sicuramente nella rosa.
PORTIERE – Ad aiutare l’Inter in questa transizione è il Manchester United che ha pronta l’offerta per Julio Cesar. Non si sa ancora quanto sarà, probabilmente intorno alla quindicina di milioni, soldi buoni per comprare almeno un paio di calciatori, visto che il sostituto del brasiliano c’è già in casa ed è Viviano. Sicuro partente anche Castellazzi.
DIFESA – In difesa ci sarà la maggior parte del viavai. Dei calciatori in scadenza sarà confermato solo Samuel, mentre partiranno al 99% Chivu e Cordoba. Jonathan tornerà dal Parma, ma difficilmente verrà reimpiegato. Più probabile un nuovo prestito perché non crediamo che qualcuno voglia spendere un euro per un calciatore che finora ha deluso. Probabile partente anche Maicon, mentre per quanto riguarda gli arrivi, l’ultimo nome per la fascia è quello di Peluso (a sinistra) che si aggiunge ad Isla (a destra) già trattato da mesi con l’Udinese. A dir la verità si segue anche Kolarov, ma costa troppo per una squadra che dovrà comprare molti calciatori. Confermati al centro Samuel, Lucio e Ranocchia.
CENTROCAMPO – In mezzo al campo l’unico probabile partente è Sneijder che ormai viene pure fischiato dal pubblico. Non si sa se verrà confermato Palombo, ma intanto per la fase centrale l’obiettivo numero uno è M’Vila, il numero 2 è Fernando del Porto che si ricongiungerebbe a Guarin per riformare la coppia delle meraviglie che ha vinto l’Europa League. Poli verrà riscattato, mentre il destino di Coutinho, Obi e Faraoni sarà nelle mani del nuovo allenatore. In caso di qualche altra partenza si potrebbe prendere uno tra Sahin, Veloso, Ramirez, Modric e Romulo, mentre rimane aperta la pista per Lucas Moura per cui però ci vogliono ben 30 milioni.
ATTACCO – Qui la situazione è più delicata. Al 90% partirà Castaignos, Zarate non verrà riscattato, l’unico sicuro di conferma è Milito, e probabilmente partirà uno tra Forlan e Pazzini, con quest’ultimo seguito dal PSG. In caso di partenza di uno di questi due si potrebbe puntare su Lavezzi, anche se per non meno di 30 milioni, mentre qualche altro acquisto più low cost sarebbe rappresentato da Cuadrado, ma al momento l’attacco è il settore meno in discussione.
Photo Credits | Getty Images
1 commento su “Crisi Inter, la ricetta per la rifondazione”