Sulle pagine di Tuttosport questa mattina è apparsa una ipotesi di calciomercato piuttosto fantasiosa quanto solleticante per i tifosi bianconeri. Secondo la politica del Barcellona, che prevede il far nascere grossi campioni in casa propria per poi, dopo la loro esplosione, rivenderli a cifre esorbitanti dopo qualche anno, anche Messi potrebbe presto lasciare i blaugrana.
Ad accoglierlo a braccia aperte ci sarebbe la Juventus, che ha tanta voglia di ritornar grande, e per farlo dovrà spendere anche qualcosa in più di quello che ha speso finora. La clausola di rescissione attuale della Pulce è di 150 milioni di euro, ma ciò non significa che bisognerà spendere quella somma per averlo. Questa è solo un’assicurazione per farlo rimanere a Barcellona finché la dirigenza non deciderà di venderlo, e se ciò dovesse accadere durante la prossima estate, la cifra potrebbe essere circa la metà.
Pensare Messi lontano dal Camp Nou è difficile, ma se ci pensiamo non impossibile. Nel Barça infatti nacquero campioni come Maradona, Romario, Figo, e più di recente Ronaldinho. Tutti calciatori che all’apice della loro carriera sono stati venduti ad un cifra 50-100 volte superiore di quello che sono costati alla società. Dinho fu venduto al Milan perché Messi crescesse fino a diventare il leader della squadra, ora lui “occupa” uno spazio fondamentale che potrebbe andare a Bojan Krkic. Il serbo ha esordito nello scorso campionato a 18 anni (proprio come Messi) e da subito ha convinto tutti. Ha segnato anche qualche gol, ma tra lui, Henry, Keita ed Eto’o è davvero difficile emergere. Per questo motivo è meglio cederne, e siccome l’argentino è quello che ha il miglior mercato, il gioco è fatto.
L’accordo sicuramente non sarà trovato prima dell’estate, ma secondo Tuttosport è più probabile alla fine della prossima stagione, cioè nell’estate 2010, quando Krkic, o chi per lui, sarà maturo abbastanza per sostituire la Pulce. Bisogna anche tener conto che Messi ha ancora 21 anni, e quindi tra una stagione e mezza ne avrà 23, l’età giusta per cambiare aria ad un costo elevato. La Juve attende notizie da Barcellona, ma se alla fine non dovesse andare in porto il trasferimento di Diego, inseguito da mesi, l’unico in grado di continuare a far sognare la tifoseria bianconera sarà solo lui.
f 7 Giugno 2009 il 17:53
Ma pensa che dicono che tuttosport è un giornale…
Per me è carta per tinteggiare..
E c’è pure chi lo compra…”The italians brains”…
francesco 8 Gennaio 2011 il 21:20
sarebbe veramente fantastico se messi verrebbe alla juve perche` ce ne veramente di bisogno lui sarebbe la nostra unica schanz di ricominciare da capo come in quelle volte in cui vincevavamo tutte le partite……………….
mario 8 Gennaio 2011 il 21:27
ma io credo che francesco abbia ragione speriamo che Messi vada alla juve!!!!speriamooooo…..