La finestra di mercato invernale si è appena chiusa, che già si parla di quella che sarà la prossima, quella che inizierà a luglio. Se i contratti dei calciatori sono ricchissimi, probabilmente lo si deve a quelli che vengono via a parametro zero, in cui non c’è da convincere un presidente a lasciarli andare, ma soltanto il calciatore che deve accettare un’offerta piuttosto che un’altra.
E nella prossima stagione sembra che i contratti di molti calciatori debbano diventare sempre più alti. Secondo una ricerca di SportMediaset, sarebbero 68 i calciatori che negli altri quattro campionati maggiori europei cambieranno maglia senza spendere un’euro. Almeno per il cartellino. Ma non si tratta di calciatori che valgono poco; molto spesso sono giocatori di prima fascia che, per problemi societari, hanno deciso di non prolungare il proprio contratto.
Il caso più lampante è quello di Carlo Tevez, il cui costo sarebbe talmente eccessivo da non poter essere sostenuto nemmeno dal Manchester United. Si sta tentando di trovare un accordo, anche perché è uno degli attaccanti più forti al mondo, ma per adesso ancora non ci sono spiragli di firma. Per questo hanno cominciato a fargli la corte numerosi club europei, tra cui l’Inter. I nerazzurri però stanno seguendo da vicino un altro campione a parametro zero, Michael Owen, ma anche per lui ci sarà una bella battaglia.
La Premier League, come al solito, è il campionato che ci regala più campioni, e così vediamo che, sempre a costo zero, saranno presto disponibili sul mercato gente come Ballack e Mikel del Chelsea, Ryan Giggs (che però potrebbe ritirarsi), o Hyppia. Dovrebbe rivoluzionarsi l’Arsenal, che oltre a Rosicky ed Ebouè che hanno già annunciato di lasciare Londra, potrebbe perdere anche altri pezzi da novanta come Fabregas e Adebayor se non si dovesse qualificare per la Champions.
Nella Liga spagnola non compaiono grossi nomi, a parte uno, un ex Pallone d’Oro. Stiamo parlando di Fabio Cannavaro, che sta facendo di tutto per non rinnovare, e magari il prossimo anno giocare nel suo Napoli. Per il resto ci sono tanti buoni calciatori, ma non di livello eccelso. Possiamo annoverare tra i migliori Huvo Viana del Valencia, Fred del Lione, M’Bami, Dembele (quello che ha eliminato l’Italia alle Olimpiadi) e Inamoto. Vedremo quale sarà il presidente più scaltro che si accaparrerà gli affari migliori.