Il segreto del Brasile per cui è sempre stato e sempre sarà la nazionale più forte al mondo è basato su un esercito di giovani talenti che già a 18 anni, e spesso anche prima, sono talmente preparati da poter esordire già nei massimi campionati europei ad alti livelli.
Il nome del giorno è quello di Ganso, inseguito in passato dalle milanesi, con l’Inter più convinta, e dalla Lazio, almeno prima che il Santos fissasse la sua clausola di rescissione a 54 milioni di euro. Una cifra astronomica che nessuno al mondo potrebbe permettersi, specialmente per un ragazzino di 21 anni che non ha mai giocato in Europa e che è da mesi infortunato, ma sicuramente a fine stagione, o al massimo a gennaio prossimo, il Santos potrebbe ufficializzare il prezzo vero del suo cartellino, e allora scatterà l’asta.
Ma Ganso non è l’unico pezzo da novanta che potrebbe sbarcare nel vecchio continente. Un possibile nuovo fenomeno si chiama Diego Mauricio che, per somiglianza di stazza e fattezze, è stato soprannominato Drogbinha. Si tratta, come è facile intuire, di un centravanti di ottimo livello, e considerando che ha appena 19 anni ma nella massima serie brasiliana ha segnato 5 gol in 12 partite, allora diventa quasi superfluo affermare che gli occhi degli osservatori della Serie A sono puntati su di lui. Il costo al momento dovrebbe aggirarsi sui 10 milioni, ma conoscendo i club carioca (gioca nel Flamengo) non fatichiamo ad immaginare che appena cominceranno a fioccare le offerte, il suo prezzo lieviterà del doppio o del triplo.
E poi ci sarebbe Neymar, il cui nome ad ogni finestra di mercato, da un anno e mezzo a questa parte, continua ad essere associato ai club italiani, primo fra tutti la Juventus. Il diciannovenne del Santos ha già esordito nella nazionale brasiliana, segnando anche gol spettacolari, ed attualmente sembra aver addirittura soffiato il posto a Luis Fabiano. Su di lui si va sul sicuro, vista la giovane età ed i tanti gol già messi a segno (nell’ultima coppa del Brasile ha vinto il titolo di capocannoniere); il problema è il costo, visto che il Santos continua a ribadire di non volerlo lasciar partire. Più matura e più costerà, e questo i dirigenti del Santos lo sanno bene, come sanno che non potranno ancora trattenerlo a lungo. Ci sono molte squadre spagnole su di lui, oltre che le italiane, ed il prezzo di 22 milioni di euro di partenza presto potrebbe salire almeno fino a 30.
Infine, a proposito di Juve, quasi sicuramente un colpo verdeoro lo porterà a casa il prossimo anno, a meno di stravolgimenti dell’ultimo minuto. Si tratta del giovane Lucas Piazon, la cui somiglianza con Kakà è impressionante. E’ un trequartista che può essere adattato da esterno, e dalla sua ha anche le origini italiane (genitori veneti) che gli faranno ottenere il passaporto comunitario al più tardi entro gennaio 2012. Piazon è stato a Torino nei giorni scorsi per un periodo di prova, superato alla grande, e per questo i dirigenti bianconeri ed il San Paolo hanno già trovato l’accordo che verrà formalizzato quando il calciatore sarà diventato maggiorenne.