Grandi titoli sui giornali ad annunciare l’arrivo di questo o quel grande campione.
E’ così da sempre in questo periodo lin cui sembra che le squadre italiane debbano essere smantellate e ricostruite. I nomi più inflazionati sono quelli di Ronaldinho, Ronaldo, Drogba e Shevchenko, ma capita spesso di leggere dell’arrivo di Diego, Giovani, Deco, perfino Messi.
Calciomercato? No, per la maggior parte dei casi si tratta di vero e proprio fantacalcio, vista la situazione economica di parecchi club italiani. Se andiamo ad analizzare gli acquisti degli scorsi anni, ci renderemo conto che l’ultimo grande nome arrivato in Italia è David Treseguet (estate 2000). Dopo di lui, il vuoto, a meno che non vogliate obiettare, considerando Figo e Ronaldo (ma si può dire: a fine carriera?).
E se non si compra in estate, a maggior ragione si tende a chiudere il laccio della borsa in questo periodo: da anni non ricordiamo grandi affari conclusi in gennaio. L’unica che ha saputo muoversi nel freddo invernale è stata l’Inter, capace di portarsi a casa, proprio nel mercato di riparazione, nomi come Seedorf, Adriano e Stankovic. E per quest’anno?
Tutte chiacchiere, come sempre. Juventus, Milan, Roma e Fiorentina hanno già dichiarato di non apportare modifiche alla rosa, mentre l’Inter, l’unica delle Grandi che sembrerebbe completa in ogni reparto, è particolarmente attiva sul fronte dei possibili acquisti.
Con l’infortunio di Samuel, Chivu retrocede in difesa e si rende necessario l’acquisto di un centrocampista. Le preferenze di Mancini sono per Maniche o Elano, ma non dispiace Simplicio: riuscirà Moratti ad accontentarlo? Staremo a vedere. I tifosi nerazzurri sono tranquilli.
Per gli altri un consiglio: tenetevi stretti i vostri beniamini, perché i grandi nomi restano stampati sui giornali. Almeno per ora.
zia leonora 5 Novembre 2009 il 18:36
come stati io stobene