Il presidente De Laurentiis è stato chiaro: l’anno prossimo porterà 5 grandi giocatori a Napoli e punterà allo scudetto. Ormai il campionato di quest’anno è andato, la Juventus è troppo lontana e come fanno i grandi club, è meglio cominciare a pensare alla stagione che verrà. Anche perché l’accesso alla Champions League, al secondo o terzo posto, è ormai fuori discussione. Si ma chi verrà?
Prima di capire chi arriva, bisogna capire chi resta. Sì perché molto dipenderà dalle richieste del nuovo allenatore (è quasi sicuro che Mazzarri partirà, Inter o Roma le sue destinazioni), e perché molto dipenderà dal futuro di Cavani. Proprio ieri De Laurentiis ha spiegato che se arriva un pazzo che spende 70 milioni lo lascia partire. Ed il pazzo è stato trovato. È il Bayern Monaco, il cui presidente ha ammesso di essere disponibile ad aggiungere nella trattativa anche il centrocampista Tymoshuk.
NAPOLI CON CAVANI – Il Napoli con Cavani avrebbe bisogno essenzialmente di due attaccanti (una spalla ed un vice), di un centrocampista e di 1-2 difensori. La spalla preferita sarebbe Sanchez che ha le caratteristiche perfette per l’attuale modulo di gioco. Ma siccome su di lui ci sono anche Juve ed Inter, l’alternativa numero uno è Muriel, per cui Pozzo nei giorni scorsi aveva chiesto cifre astronomiche, intorno ai 25 milioni, ma si può sicuramente scendere. Il vice-Cavani invece dovrebbe essere Leandro Damiao, seguito nei mesi scorsi da Juve e Roma, e che essendo al primo anno di Italia potrebbe ambientarsi gradualmente facendo rifiatare il Matador. A centrocampo l’obiettivo principale è Fernando del Gremio, seguito da Nainggolan, mentre in difesa ancora non si fanno nomi certi, ma siccome a fine stagione partirà Campagnaro si vocifera di un interessamento per Benatia, seguito anche lo scorso anno.
NAPOLI SENZA CAVANI – Se Cavani dovesse essere ceduto, molto cambierebbe. Servirebbe una prima punta, individuata in Icardi. L’italo-argentino ha un accordo verbale con l’Inter, ma si sa che finchè non viene depositato il contratto in Lega tutto può ancora succedere. De Laurentiis ha detto che se non parte Cavani è inutile prendere un grande attaccante come Icardi per non farlo giocare, e così il giocatore della Samp sarebbe il primo obiettivo in caso di partenza dell’uruguaiano. In difesa non cambierebbe nulla mentre a centrocampo potrebbe bastare l’esperienza di Tymoshuk per mettere a posto il reparto e risparmiare un po’ di soldi da investire nella seconda punta (sempre Sanchez o Muriel) ed in difesa.
Photo Credits | Getty Images