Yann M’Vila è un centrocampista difensivo francese – di origini congolesi – di vent’anni che ha debuttato nella Ligue 1 nel 2009. Da subito è diventato titolare nella squadra che lo ha scoperto – il Rennes FC – ed ha attirato velocemente l’interesse di diversi club – francesi e non -, visto che abbina alle doti fisiche – è alto un metro e 83 centimetri per 78 chili di peso -, grandi capacità difensive.
Ha già debuttato nella nazionale maggiore, chiamato dal nuovo CT Laurent Blanc in occasione dell’amichevole contro la Norvegia dell’11 agosto 2010. E’ partito dall’inizio e nonostante la sconfitta per 2 a 1, è stato considerato il miglior giocatore della partita per la sua squadra. Da allora ha già collezionato cinque presenza nella nazionale A, a cui bisogna aggiungere i match disputati come capitano della Under 21.
Le prestazioni con la nazionale hanno attirato l’interesse di diverse squadre straniere. Liverpool ed anche il Bayern Monaco hanno cercato di bruciare la concorrenza degli altri club offrendo rispettivamente 17,5 e 20 milioni di euro ai dirigenti della squadra bretone.
I loro tentativi sono andati a vuoto, perché il giocatore, oltre a manifestare in più di un’occasione la sua preferenza per il Manchester United, ha dichiarato di non essere disposto a lasciare il suo club di appartenenza per l’estero solo e poi rischiare di restare spesso in panchina.
Alla fila dei pretendenti negli ultimi giorni si sarebbe aggiunta anche una squadra italiana: il Milan. Dopo un mercato estivo di spessore – e un mercato invernale altrettanto operativo -, vogliono proseguire l’opera di ringiovanimento di una rosa in cui sono presenti ancora tanti ultratrentenni.
A giugno potrebbe arrivare l’addio di Rino Gattuso – 33 anni – e di Andrea Pirlo – trentadue. Per controbilanciare l’arrivo a gennaio di Van Bommel – 33 anni – il direttore sportivo dei rossoneri Ariedo Braida starebbe pensando al giovane centrocampista francese, che avrebbe anche visionato direttamente durante una partita del campionato francese.