Il Milan nel prossimo calciomercato si trasformerà in una provinciale. Nonostante i mal di pancia di Ibra che dice che se i rossoneri non si rinforzano lui va via, Berlusconi continua a tenere il laccio della borsa ben chiuso e così Galliani è costretto a mettere in campo tutto il suo peso politico per accaparrarsi i gioielli a parametro zero e spendere il meno possibile per gli altri.
PARAMETRI ZERO – I calciatori in scadenza di contratto sono tanti e l’elenco è nelle mani del Milan. Al primo posto c’è senza dubbio Montolivo che al 90% sarà rossonero nella prossima stagione. Il suo ingaggio chiude così anche il riscatto di Aquilani, il quale potrebbe avvenire soltanto se il Liverpool, che ha già abbassato le richieste, le riducesse ulteriormente. Ma siccome ci sono 11 calciatori in scadenza, e di questi forse solo Nesta potrebbe rinnovare, gli acquisti da fare saranno tanti altri.
Continuando con i parametri zero, al posto di Yepes arriverà Cesare Natali, già molto vicino ai rossoneri a gennaio. Ha 32 anni, dunque una esperienza discreta, ma è anche uno di quei calciatori che non fanno storie se fanno da rincalzo. Infine potrebbe tornare Paloschi che prenderebbe il posto di Inzaghi come panchinaro di lusso.
CALCIATORI LOW COST – Oltre a questi tre, sull’elenco di Galliani e Braida ci sono parecchi calciatori che si possono prendere spendendo poco o niente. Per attuare questa politica arriverà in aiuto l’amico-Preziosi con cui si potrebbe chiudere per Granqvist, Tomovic e Acerbi. Per quest’ultimo c’è la comproprietà con il Chievo da risolvere. Ai clivensi andrebbero soldi, al Genoa probabilmente qualche altra comproprietà o prestito. Ovviamente non arriveranno tutti e tre questi calciatori, ma soltanto uno, due se Nesta dovesse andar via.
Sull’elenco della spesa c’è però un nome molto interessante, è quello di Shinji Kagawa, centrocampista offensivo del Borussia Dortmund e vera anima del club tedesco, primo responsabile dello scudetto dello scorso anno (e probabilmente anche di questo). Chi si accaparra Kagawa fa sicuramente un affare perché è giovane (ha 23 anni), è molto forte, ha esperienza internazionale, porta con sé molti sponsor dal Giappone, e soprattutto costa poco essendo in scadenza di contratto nel 2013.
Dove qualche spicciolo in più verrà speso sarà per la fascia sinistra dove sono in ballottaggio Bale (Barcellona permettendo) e Kolarov, mentre in caso di partenza di Seedorf si potrebbe pensare a Mascherano, che è stato molto vicino alla Juve in passato, e che non ha mai nascosto la volontà di trasferirsi in Italia.
Photo Credits | Getty Images
Commenti (1)