Sembrava che il mercato della Juventus fosse chiuso, ad eccezione del solo top player. Eppure negli ultimi giorni di questa finestra potrebbe accadere di tutto. Ma andiamo con ordine. Come si sa, Antonio Conte chiede un centravanti che possa fare la differenza e che possa finalizzare il gran lavoro di uno squadrone. Messa ormai una croce su Van Persie (ha scelto l’Arsenal o lo United) e Suarez (ha appena rinnovato), le alternative che restano sono Dzeko e Llorente, con Pazzini come ripiego.
In sostanza verrà preso colui che costa meno, anche se attualmente le valutazioni sono molto alte: 25 milioni per il bosniaco, 22 per lo spagnolo. Il maggiore alleato dei bianconeri è il Manchester City che potrebbe attuare la stessa operazione ipotizzata per Van Persie, prima che l’olandese chiudesse le porte alla squadra di Mancini. In pratica di fronte al ritiro dei bianconeri nell’affare Llorente, l’Atletico sarebbe costretto ad abbassare le pretese sul cartellino. Il City lo acquisterebbe a farebbe in cambio uno sconto alla Juve su Dzeko.
OSTACOLO REAL MADRID – Ma anche la Juve potrebbe prendere lo spagnolo, visto che non ha intenzione di rinnovare il suo contratto che scade a fine stagione ed il club sicuramente lo cederà quest’estate per non perderlo a parametro zero. L’ostacolo più che il City è il Real Madrid, con Mourinho che si dice abbia già un accordo col gigante del Bilbao per prenderlo il prossimo anno gratuitamente. Ad ogni modo il primo passo Marotta l’ha compiuto: ha offerto 16 milioni. Troppo pochi, ma non distanti dalla cifra alla quale si chiuderà.
IDEA KOLAROV – Ma non si pensa più soltanto all’attacco. La squalifica scampata per Pepe mette ora Conte in imbarazzo visti i tanti esterni destri a disposizione. Lichtsteiner, Isla, Pepe e, all’occorrenza, pure Caceres, sono troppi, e dunque sullo svizzero si sarebbe fiondato il Chelsea. Ieri è arrivata l’offerta dei Blues di 6 milioni di euro, la risposta della Juve è che non si scende sotto i 10. Guardacaso la stessa risposta che il City ha dato per Kolarov. Se venisse ceduto Lichtsteiner sicuramente ci sarebbero i soldi per acquistare il serbo, o in alternativa Armero se l’Udinese si convince. Ci sarebbero però altre due possibilità low cost.
Una è Peluso, giovane dalle buone prospettive che costa sicuramente di meno visto che non ha esperienza internazionale e viene da un piccolo club, l’Atalanta. L’altra è un rischio, ma che potrebbe essere calcolato: Juan Manuel Vargas. Considerato per anni uno dei migliori esterni del mondo, negli ultimi tempi è considerato fuori forma ed in declino. E’ evidente la sua volontà di lasciare Firenze, e lo sta dimostrando in tutti i modi. Siccome per la dirigenza è irrecuperabile, pare che i viola siano disposti a cederlo gratis pur di liberarsi del suo pesante ingaggio. Sarebbe una scommessa, senza dubbio, ma se non costasse nulla varrebbe la pena di rischiare.
Photo Credits | Getty Images