La Juve in questi giorni è a caccia del suo top player, ed il nome più recente sulla lista della spesa è quello di Robin Van Persie. Sicuramente sarà lui il protagonista internazionale del prossimo calciomercato in quanto, nonostante sia indispensabile per l’Arsenal di cui è diventato l’uomo simbolo, quasi sicuramente lascerà il club a fine stagione.
PERCHE’ VAN PERSIE – I motivi per ingaggiare Van Persie sono tanti. Uno, il più importante, è che è uno degli attaccanti più forti in circolazione. A questo, che già di per sé è sufficiente, si aggiunge il fatto che è nel momento più alto della sua carriera (compirà 29 anni quest’estate), è comunitario, ha esperienza internazionale da vendere, è uno di quei giocatori che non creano mai problemi, e soprattutto è in scadenza di contratto. Il suo attuale accordo scade nel 2013, e siccome per ora non sembra voglia rinnovare, partirà sicuramente quest’estate ad un costo ridotto per non perderlo gratuitamente il prossimo anno. Inoltre può giocare sia da centravanti che da attaccante esterno, l’ideale per il gioco di Conte che potrebbe alternarlo con Vucinic o Matri a piacimento.
GLI OSTACOLI – L’ostacolo principale è la concorrenza degli altri club. Su di lui aveva messo gli occhi il Milan, ma il costo troppo alto ha momentaneamente allontanato Galliani che, si sa, può fare solo colpi low cost. Il principale concorrente è il Manchester City, ma una prima offerta fatta un mese fa è stata rifiutata dal calciatore. Sicuramente nelle prossime settimane gli emissari degli sceicchi ritorneranno alla carica, ed il prezzo del cartellino e dell’ingaggio saliranno. Per ora si parla di circa 8 milioni a stagione, ragionevole per un top player, sempre che non continui a salire. Ma se il City non sembra convincere RVP, il pericolo potrebbe arrivare dal PSG o peggio ancora dalla Spagna.
Ad ogni modo Paratici, che in questi giorni è in Inghilterra per lavorare su Raul Meireles, Dzeko, Tevez e forse anche su Drogba, ha già incontrato gli agenti del calciatore che pare abbiano dato disponibilità a trattare. Al ragazzo non va di giocare nell’Arsenal dove non vincerà mai nulla, mentre in bianconero potrà puntare allo scudetto e chissà a cosa in Champions. Sicuramente i colloqui saranno molti ed estenuanti, ma qualche possibilità di vedere Van Persie alla Juve c’è.
Photo Credits | Getty Images
Commenti (4)