Strano il destino di Juan Silveira dos Santos – più noto con il primo dei suoi tanti nomi. Questo difensore centrale trentaduenne fino a giugno sembrava un titolare inamovibile della Roma – oltre che della nazionale.
Ma sono bastati pochi mesi per farlo finire ai margini della nuova Roma. Non è stato convocato nemmeno per lo sfortunato derby di domenica scorsa, perché Luis Enrique gli ha preferito ancora una volta il danese Simon Kjaer – con i pessimi risultati che abbiamo potuto osservare durante la partita, al di là dell’azione del rigore.
I rumors parlano di un giocatore già pronto a lasciare la Roma nel mercato invernale – anche perché restando ai margini della Roma ha finito anche col perdere la maglia verdeoro della nazionale.
Tra le squadre che seguono il giocatore sembra essere in pole position la Juventus. Il difensore è molto seguito anche da diversi club della Bundesliga, come il suo ex-club – il Bayer Leverkusen – ed il Bayern Monaco.
Sulle sue tracce ci sarebbe anche un’altra sua ex squadra, il Flamengo – il club in cui è cresciuto – che vorrebbe riportarlo in patria. A questo punto molto dipenderà dalle contropartite che le diverse squadre interessate potrebbero garantire – il giocatore ha una quotazione che si dovrebbe aggirare sui 7-8 milioni di euro e ancora due anni di contratto con i giallorossi.
Io non escluderei nemmeno la possibilità di un ritorno di fiamma della Roma. Per il prossimo match di campionato Luis Enrique non potrà schierare né Gabriel Heinze – infortunato – né Simon Kjaer – ovviamente squalificato -, per cui dovrà ricorrere per forza ai servizi di Juan al centro della difesa – a meno di non voler schierare qualche giovane della primavera al centro della difesa.
Se dovesse fare una prestazione convincente, e scalasse qualche posizione tra i centrali della Roma, non escluderei un prolungamento della sua permanenza
nella capitale.
.