Nel balletto dei numeri e dei giocatori oggi in vantaggio sembrano esserci Bruno Alves per la difesa ed Edin Dzeko per l’attacco. I motivi sono molteplici, e vanno analizzati individualmente per non fare confusione. Un elemento comune c’è, e non è da poco: rispetto agli altri nomi che si fanno costano meno.
Non dimentichiamoci infatti che la Juve ha almeno 50 milioni di rosso di bilancio da colmare, ed anche se venderà almeno 6-7 giocatori, non riuscirà di certo a sostenere una spesa importante come quella per un top player. Ma andiamo con ordine.
DZEKO – L’attaccante è l’elemento più importante ed urgente da inserire nella rosa bianconera. Dzeko è l’unico ad aver detto chiaro e tondo di volere la Juve. Mentre Van Persie, Higuain e Suarez hanno detto solo genericamente di pensare di trasferirsi in Serie A, solo Dzeko ha detto “voglio la Juve”. Che a quei livelli significa tanto. L’attaccante bosniaco è sul piede di partenza perché ormai Balotelli, Aguero e Tevez sono molto più avanti di lui nelle preferenze di Mancini, ed anche il Bayern Monaco, che lo voleva prendere per fargli fare il vice Gomez, ha preferito Mandzukic. Inoltre Dzeko era stato già chiesto lo scorso anno da Conte, ma la valutazione di una cinquantina di milioni aveva allontanato i bianconeri. Ora vale meno della metà e soprattutto può essere preso subito, mentre per gli altri tre le cose vanno per le lunghe mentre su Cavani ormai si può mettere una pietra sopra.
ALVES – In difesa invece la situazione è più semplice visto che le alternative sono solo due: Bruno Alves e Hummels. Il tedesco piace di più perché è giovane e può persino migliorare ancora, ma l’aver rinnovato da poco il contratto e la valutazione di 20 milioni frena la società. Bruno Alves invece sin dall’anno scorso si era detto disponibile ad un trasferimento a Torino, e a differenza di allora, lo Zenit è disponibile a trattare. Al momento sembra lui in vantaggio, ma la partita vera qui si gioca sulle contropartite. Per lui lo Zenit chiede Pepe, per Hummels il Borussia chiede Matri. In entrambi i casi dunque il difensore arriverebbe gratis o quasi, resta da vedere con chi si troverà l’accordo prima.
Photo Credits | Getty Images
Commenti (1)