Il calciomercato dell’Inter della prossima estate è già iniziato. Sì perché anche se non sono ancora stati ingaggiati nuovi calciatori, l’idea è quella di capire chi rimane prima di comprare nuova gente. Le operazioni da fare sono due: rinnovi e cessioni, e poi, con il ricavato più un generoso apporto di Moratti, verranno messi a segno gli acquisti.
RINNOVI – Dal punto di vista dei rinnovi, è fatta ormai per Samuel che ha prolungato il suo contratto di un anno. In pole anche Castellazzi che incontrerà i dirigenti in questa settimana ed ha già annunciato che ci sono tutti i presupposti per allungare la sua permanenza almeno per un’altra stagione, mentre chi rischia di partire a parametro zero è Chivu. Lui è stanco dell’Inter, non è una questione di soldi tanto che sta vagliando le offerte di Napoli e Ajax, ma i nerazzurri non vorrebbero lasciarlo partire gratis. Altre conferme saranno sicuramente quelle di Poli e Guarin che verranno riscattati.
Dopo che questi rinnovi saranno realizzati, si penserà alle cessioni. Ormai scontata quella di Sneijder, resta da vedere solo se in Premier League o in Russia. Poi si penserà a Maicon che però verrebbe ceduto solo per una cifra molto elevata (e a 31 anni non sarà facile sparare alto), ed infine secondo la Gazzetta sarebbe possibile anche la cessione di Pazzini che trova poco spazio con Milito titolare fisso. Tra tutti e tre si potrebbe racimolare un gruzzoletto da 50 milioni che verrebbe così speso.
GLI ACQUISTI – 15 milioni dovrebbero andare per Isla. Si è tentato in tutti i modi di abbassare le richieste dell’Udinese, ma la concorrenza di Roma e Barcellona rende impossibile uno sconto. Altrettanti dovrebbero andare al San Paolo per Lucas Moura, mentre gli altri 20 andrebbero a coprire il costo del cartellino di Leandro Damiao, centravanti richiesto da mezz’Europa, che verrebbe preso in caso di partenza di Pazzini.
A questo punto, terminati i fondi, si guarda ai parametri zero, come Farfan, seguito da tanti club visto che un calciatore discreto preso senza spendere un euro fa gola a tutti, ma anche al prestito di Eto’o che ha chiesto all’Anzhi di essere ceduto perché si è già stancato del campionato russo. Dove invece dovrebbero essere spesi un po’ di soldini di Moratti dovrebbe essere il centrocampo dove si segue M’Vila. Il centrocampista del Rennes andrebbe sicuramente all’Inter se su quella panchina si sedesse Blanc; in caso contrario potrebbe andare all’Arsenal, di fatto liberando Song. Oltre a lui si seguono anche il genoano Veloso ed il madridista Diarra che è ufficialmente sul mercato.
Infine si pensa anche ad un ritorno di Mattia Destro, cresciuto nelle giovanili dell’Inter ma poi passato al Genoa, che potrebbe tornare in nerazzurro se non dovesse scattare l’asta (come invece sembra debba accadere) con molti club di A che gli hanno messo gli occhi addosso. Momentaneamente abbandonata invece la pista che porta a Lavezzi. Il suo acquisto sarebbe molto oneroso e soltanto un club russo potrebbe permetterselo. Per questo De Laurentiis lascia aperta una porta soltanto verso quel Paese e non prende nemmeno in considerazione una cessione all’Inter.
Photo Credits | Getty Images
1 commento su “Calciomercato Inter, prima rinnovi e cessioni e poi 4-5 acquisti”