Uno dei segreti dell’Inter di questi ultimi anni è rappresentata dalla capacità di andare a cercare giocatori che possono servire al progetto nerazzurra senza dover cercare per forza i calciatori sotto i riflettori.
L’operazione è uscita molto bene ai tempi di Wesley Sneijder, e ora il diesse interista Piero Ausilio sta pensando di ripetere l’operazione con Ever Banega, centrocampista argentino ventitreenne attualmente in forza al Valencia.
Il calciatore è arrivato in Spagna dal Boca Juniors quando aveva solo diciannove anni per 17,5 milioni di euro, ma finora si è sempre espresso al di sotto delle sue potenzialità.
Tanto è vero che nel gennaio del 2008 era stato dato all’Atletico Madrid in prestito con diritto di riscatto per dieci milioni di euro. Probabilmente dietro le sue difficoltà c’è qualche problema caratteriale, visto che il giocatore sembra essere finito in un video hard ai tempi del Boca, e ha distrutto una stanza d’albergo a seguito dei festeggiamenti per aver vinto il mondiale under 20.
In Spagna parlano di una valutazione di circa 12 milioni di euro, ma l’Inter punta a concludere l’affare per cifre inferiori – intorno agli otto milioni -, o con una formula del genere prestito con diritto di riscatto.