Calciomercato: gli attaccanti al centro delle trattative di gennaio

Foto: AP/LaPresse

Se a gennaio si muoverà qualcuno, molto probabilmente sarà un attaccante. E’ quanto si apprende osservando i movimenti dei vari ds delle squadre di serie A che, dopo aver sistemato difesa e centrocampo in estate, si sono resi conto di aver tralasciato un po’ il reparto avanzato. Vediamo chi potrebbe muoversi a gennaio.

La Juventus sembra di nuovo essere tornata all’assalto per Benzema. Il francese sta raggiungendo Dzeko in cima agli obiettivi dei bianconeri (costa meno ed è comunitario), ma sembra sempre più probabile l’ingaggio a giugno più che a gennaio. In questo mercato riparazioni qualcosa potrebbe muoversi come un prestito (o l’acquisto totale, anche se più difficile) di Acquafresca, mentre una cessione a titolo definitivo di Amauri e Sissoko, e l’acquisto contemporaneo del Real Madrid di un’altra punta, potrebbe accelerare il discorso sul francese.

Capitolo Inter: oltre a Cassano, o forse insieme a Cassano, Branca sta seguendo Alexis Sanchez, già tallonato dagli osservatori del Manchester United. Il folletto dell’Udinese è valutato tanto, almeno 20 milioni, e così l’idea di Moratti potrebbe essere quella di rimandare tutto al mercato estivo, ma se il barese non dovesse arrivare, la trattativa sul calciatore cileno verrebbe immediatamente aperta.

Ma sono molte anche le squadre medio-piccole a scatenarsi sul mercato. La Lazio punta Samaras che ha il contratto in scadenza con il Celtic a giugno e dunque potrebbe essere venduto per pochi euro a gennaio. Il Bari, dopo gli infortuni di Barreto, Kutuzov e Castillo, prova ad ingaggiare Okaka, un attaccante dalle enormi potenzialità ma che è troppo chiuso in quel di Roma. Insieme a lui, o in alternativa, potrebbero arrivare in Puglia anche l’ex juventino Paolucci o l’ex leccese Tiribocchi, oggi all’Atalanta.

Il Parma, che pure sottotraccia sta seguendo Cassano, potrebbe convergere su Floro Flores, anche se l’esplosione di Crespo potrebbe portare Ghirardi a non spendere grosse cifre, specie se rimanesse Paloschi, mentre la novità dell’ultima ora è Marco Di Vaio, che in caso di fallimento del Bologna sarebbe libero di accasarsi dove vuole. E visto che in terra emiliana si trova bene, potrebbe trasferirsi in gialloblù dove ha già giocato in passato. Stesso discorso per Meggiorini.

Il Cesena punta Granoche da prendere in prestito dal Chievo per dare respiro a Bogdani, ma potrebbe prendere in prestito anche Lanzafame che nella Juve è considerato seconda o terza scelta. I clivensi potrebbero sostituire l’ex attaccante della Triestina con Plasmati che potrebbe liberarsi a parametro zero dal Catania la prossima settimana.

3 commenti su “Calciomercato: gli attaccanti al centro delle trattative di gennaio”

  1. Cassano-Crespo-Giovinco al Parma? Devono salvarsi o vincere lo scudetto? Ehehehhehehe
    Sarebbe un tridente assurdo e anche molto spettacolare.
    La vedo molto difficile come cosa.
    Parafrasando qualcun’altro: non succede, ma se succede…….
    Sempre per quanto riguarda i gialloblu vedo difficile l’approdo di Di Vaio, andrebbe a sovrapporsi con Crespo che in questo momento è veramente una bestia (non è ai superlivelli del passato ma per una squadra che deve salvarsi è un supercalciatore)

    Rispondi
  2. Sì, in effetti anche io non penso che Cassano finirà al Parma, ma se le “grandi” non dovessero sentirsela di rischiare, sia lui che Ghirardi hanno ammesso che sarebbe l’opzione più gradita.

    Per quanto riguarda Di Vaio, sarebbe un bell’investimento perché ha 34 anni e di questo passo almeno altri 2-3 anni a questo ritmo può farli, mentre Crespo, nonostante abbia appena un anno in più, ha passato guai fisici più seri e quindi probabilmente già il prossimo anno potrebbe lasciare l’Italia. Già oggi non è titolare, se si esclude l’ultimo mese. E poi un bomber senza pagare un euro non ti capita tutti i giorni…

    Rispondi
  3. Son d’accordo sul discorso in prospettiva riguardo Di Vaio ma vedo anche difficile togliere Crespo adesso.
    Sta facendo veramente bene.
    Certo poi c’è tempo fino al 31 Gennaio ed in un mese un calciatore può passare da fenomeno a pippa e viceversa tranquillamente ^_^

    Rispondi

Lascia un commento