Ci siamo. Sta per riaprirsi il calciomercato e le società sono in fibrillazione, alla ricerca dei migliori affari possibili. La crisi finanziaria ha ormai travolto anche il mondo del pallone e difficilmente assisteremo a colpi clamorosi di mercato. Più probabilmente i club cercheranno di puntare su quei giocatori in scadenza di contratto già dal prossimo giugno, sperando di poter acquistare a costo zero.
Di affari di questo tipo ce ne sono molti in giro per l’Europa (a sentire la Gazzetta, sarebbero ben 488 i calciatori svincolati nei cinque maggiori campionati del Vecchio Continente), con nomi anche eccellenti tra i quali pescare.
E se molti giocatori troveranno l’accordo con i rispettivi club per il prolungamento del contratto, ci potranno anche essere dei clamorosi cambi di maglia nella prossima stagione. Ma andiamo ad analizzare la situazione in giro per l’Europa, rivelando i nomi dei pezzi più pregiati.
Guardando in casa nostra, gli svincolati sono una sessantina, molti dei quali vicini all’età della pensione. E’ il caso di Paolo Maldini, che a fine stagione potrebbe dire addio al calcio, o di Pavel Nedved, rimasto in maglia bianconera solo per avere la possibilità di conquistare la Champions League. Ma ci sono anche degli ultratrentenni che potrebbero ancora tornare utili alla causa delle proprie squadre, come Cruz, Crespo, Jorgensen, Cozza, Corradi, Panucci, tutti a scadenza di contratto e tutti acquistabili a costo zero.
E passiamo al capitolo Inghilterra, dove gli svincolati sono 108, tra i quali nomi di primo piano come Tevez del Manchester United, Owen, Ballack, Van Der Meyde e Mikel del Chelsea che di anni ne ha 21 e potrebbe rappresentare un grande affare in prospettiva futura.
In Francia, poi, sono ben 150 i giocatori in scadenza di contratto. Tra essi il vecchio ma sempre utile Wiltord, l’attaccante del Lione Fred, l’olandese Zenden e Cufré. Ricco anche il piatto spagnolo, dove tra gli svincolati di lusso troviamo il nostro Cannavaro, Pires, Morientes, Maniche, Edù e Contra. La Germania, infine, ci propone nomi di tutto rispetto quali Van Bommel, Zè Roberto e Pantelic tra gli 89 giocatori in scadenza di contratto.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti ed i nostri presidenti non hanno che da scegliere, se proprio vogliono acquistare senza spendere un solo euro.
Commenti (1)