In attesa di ufficializzare i veri colpacci del calciomercato estivo (già oggi potremmo annunciare quello di Hernanes), i club di serie A continuano a puntellare le proprie rose con innesti più o meno importanti. Come già successo in passato, è il Genoa a portare a casa il nome più importante del mercato degli ultimi 15 giorni. Si tratta di Miguel Veloso, centrocampista dello Sporting Lisbona e della nazionale portoghese, scambiato con il talentuoso Zapater che in Liguria non è mai esploso. Ma i grifoni hanno portato a segno anche altri colpi come l’ingaggio di Ranocchia, solo in prestito, tramite l’Inter, il prestito con diritto di riscatto dell’interessante Zuculini, strappato alla concorrenza di molti altri club di A e non solo, e l’ingaggio del difensore Chico dall’Almeria.
Ma principalmente nelle ultime due settimane è stato il Lecce a portare il maggior numero di colpi, aggiudicandosi nell’ordine i giovani Sini e Bertolacci dalla Roma, il portiere Benassi, il difensore brasiliano Gustavo e gli ex Schalke 04 Reginiussen e Grossmuller. Importanti anche due colpi del Cesena che comincia a prendere anche qualche calciatore di categoria d’esperienza come Erjon Bogdani ed anche l’interessante attaccante dell’Udinese (in prestito) Ighalo. E proprio i friulani infatti sono stati molto attivi con la partenza del nigeriano, di Lukovic e di Mensah, ma aggiudicandosi Sobrado, centrocampista dello Xerez.
In attesa di ufficializzare Hernanes, la Lazio si è assicurata l’uruguaiano Alvaro Gonzalez ed il terzino ex Manchester City Garrido, mentre un colpo importante l’ha portato il Chievo, aggiudicandosi l’ex napoletano Mariano Bogliacino. Tra gli altri passaggi delle ultime due settimane vanno registrati l’ennesimo argentino che va al Catania, Alejandro Gomez, il giovane difensore ex Rimini Rinaldi, passato al Bari insieme all’ex doriano Marco Rossi, e due acquisti del Bologna, Khrin e Cherubin. E le big? A parte qualche rinnovo contrattuale e qualche passaggio di giovani della Primavera, le milanesi non hanno fatto grandi mosse, mentre la Juventus si è “liberata” dello spagnolo Iago, cedendolo in prestito con diritto di riscatto al Villareal.