Gigi Buffon al Manchester United è uno dei classici del calciomercato. Ogni tanto la voce esce fuori, e ogni volta il portiere della nazionale dichiara che lui non ha nessuna intenzione di lasciare la Juventus, che vuole rispettare il suo contratto, e così via. Questa volta il copione sembra leggermente diverso – sempre che si dia credito alla notizia riportata oggi su Tuttosport.
Nonostante le smentite arrivate negli ultimi giorni, sembrerebbe che Gigi Buffon abbia già raggiunto un accordo con lo United. Avrebbe pure già trovato casa a Manchester, e la signora Buffon – Alena Seredova – sarebbe già volata in Inghilterra per occuparsi degli ultimi dettagli – come la ricerca della scuola per i figli.
L’uso di molti condizionali è d’obbligo, spesso i giornali danno per certi trasferimenti che nella realtà non si sono mai verificati.
D’altra parte bisogna aggiungere che quest’anno ci sono tutte le condizioni perché si realizzi la cessione del portierone azzurro. La Juve ha già in casa un sostituto valido – almeno per quello che si è visto finora in campo – nei panni di Storari, e il Manchester deve trovare il successore di Edwin Van der Sar, che appenderà le scarpette al chiodo alla fine di questa stagione.
Resta da capire se un club con un bilancio in profondo rosso – come lo United – voglia spendere una ventina di milioni di euro – a cui bisogna aggiungere i sei milioni netti da dare al giocatore ogni anno – per un portiere che ha subito da poco un intervento alla schiena.
Alla fine penso che la partenza di Buffon verso Manchester avverrà solo se le due squadre troveranno un accordo per uno scambio di giocatori e a giugno, quando sarà possibile valutare meglio le condizioni fisiche del giocatore.
Buffon più soldi per Nani potrebbe essere un’ipotesi. Non credo però ad un conguaglio a favore degli inglesi di tredici milioni.