Gennaio 2012 sarà un mese diverso da quello degli altri anni in quanto, per la prima volta dopo diverse stagioni, le squadre di Serie A torneranno a spendere. Si sa infatti che da quando comincerà ad entrare in vigore il fair-play finanziario i soldi a disposizione saranno molto pochi, e così si punta oggi all’affare, magari su giocatori di 19-20 anni, in modo da fare un investimento sul futuro.
Partiamo da chi arriverà sicuramente. Il primo nome è quello di Juan Jesus, difensore che è nell’orbita dell’Inter da tempo. I nerazzurri ce l’hanno nel sacco per il 90%, ed anche se la Juventus sembra volersi inserire all’ultimo momento, ci vorrà un miracolo per i bianconeri per strapparlo agli acerrimi rivali. L’Inter ne ha più bisogno e lo sta trattando da più tempo, dunque non sembrano esserci dubbi su dove andrà.
Ma per i bianconeri non dovrebbe arrivare nemmeno l’altro difensore brasiliano di cui si parla da mesi, Rhodolfo. Ad ufficializzare la chiusura delle trattative, di cui si mormorava da giorni, è il calciatore stesso che, intervistato da Globo Tv ha ammesso che la Juve “appartiene al passato”. Discorso chiuso dunque, anche perché il posto da extracomunitario la Juve potrebbe occuparlo con altri giocatori.
Uno di questi è Damiao, il centravanti che alla Juve manca, e che potrebbe arrivare a gennaio o a giugno. Tutto sta nella volontà di accontentarsi o meno dell’Internacional. Il club lo valuta 25-30 milioni, Paratici non vuol andare oltre i 20, così se si trovasse un accordo entro due mesi arriverebbe subito, altrimenti ogni discorso verrebbe rinviato a giugno.
Per quanto riguarda il Milan, i rossoneri sono vicinissimi a Moura. Hanno sbaragliato la concorrenza di tutte le altre squadre europee, e questo potrebbe andare a vantaggio di Galliani che potrebbe ridurre la richiesta di 35 milioni del San Paolo di almeno una decina. L’impressione è che la maggior parte del lavoro sia stata già fatta per gennaio, ed in ogni caso Moura la prossima stagione vestirà il rossonero.
Chi invece è sicuro di arrivare è Thiago Feltri, terzino sinistro in scadenza di contratto che figuriamoci se i club italiani si fanno sfuggire. Su di lui ci sarebbero Juventus, Roma, Kaiserlsautern e Stoccarda. Proprio la Roma però potrebbe mettere a segno un altro colpo importante a gennaio se riuscisse a mettere le mani su Uvini, difensore del San Paolo di origini italiane e dunque con la doppia nazionalità, che ha già dichiarato di voler giocare nella Capitale. Su di lui c’è da battere la concorrenza del Genoa.
Questi i calciatori sicuri, o quasi, di arrivare. Ma poi ce ne sono tanti che sicuramente non arriveranno. Porte definitivamente chiuse per Lucas. Il talento del San Paolo sente di essere fondamentale per la sua squadra, ed ha dichiarato appena ieri di non avere intenzione di venire in Europa in nessun club, almeno per gennaio. Un futuro europeo per lui è assicurato, ma da giugno in poi. Porte chiuse anche da parte di Dedè, difensore che piace a Juventus e Milan, il quale ha affermato di voler rimanere al Vasco da Gama per crescere ancora.
Il suo obiettivo è essere convocato dalla nazionale carioca, e sa che con la concorrenza che c’è in Italia rischierebbe di fare panchina. Per questo preferisce, almeno per ora, rimanere in patria. Nulla di nuovo invece sui fronti caldi della scorsa estate Casemiro e Ganso. Entrambi dovrebbero rimanere in Sudamerica a gennaio e riaprire le trattative a giugno.
Photo Credits | Getty Images