Ormai non ci sono più dubbi. Ve lo avevamo anticipato ieri, ed oggi è arrivata la conferma: Cristiano Ronaldo passerà al Real Madrid durante la sessione estiva del prossimo calciomercato. E si parla anche di cifre. Per il suo cartellino il prossimo presidente madrileno, chiunque sarà, sborserà 95 milioni di euro, leggermente in più di quello che si aspettava nei giorni scorsi, leggermente in meno di quello che avrebbe sborsato la scorsa estate.
A dare la certezza della trattativa è il presidente del Manchester United, Malcolm Glazer. La crisi economica ha colpito in maniera pesantissima gli imprenditori americani come lui e come la società che attualmente rappresenta i Red Devils, lo sponsor ufficiale AIG che rischia il fallimento. La cessione di Cristiano Ronaldo dovrebbe avvenire in quanto il club inglese rischia di concludere l’anno con un passivo pesantissimo, e per questo i 95 milioni offerti dal Real sarebbero una manna dal cielo.
Inoltre, insistono gli spagnoli di As, il quotidiano più vicino alla dirigenza merengues, CR7 la scorsa estate fu convinto a restare da Alex Ferguson perché questo gli promise di lasciarlo libero per la stagione successiva. Il calciatore non aveva mai smesso di sperare di trasferirsi più vicino a casa, ed è sempre stato entusiasta di andare a giocare nel Real. Tanto che si era messo contro dirigenza e compagni per atteggiamenti poco consoni ad uno dei calciatori più rappresentativi di una squadra così importante come il Manchester United.
Ma le cifre non si fermano al costo del cartellino. Secondo sempre le indiscrezioni spagnole, al calciatore verranno corrisposti 9 milioni di euro netti all’anno per 5 anni, mentre il suo procuratore, Jorge Mendes, come premio riceverà 8 milioni. L’affare si farà, perché secondo lo statuto del club, una volta raggiunto l’accordo tra i vari dirigenti, chiunque venga eletto presidente dovrà attenersi a questa regola. Chissà se, dopo i quasi 100 milioni per Cristiano Ronaldo, rimarrà qualche spicciolo per accaparrarsi anche Kakà.