Sei mesi fa l’ultima apparizione in maglia verdeoro, nella notte che ridimensionò le ambizioni dell’Italia campione del mondo in quel di Londra. Poi per Adriano si chiusero le porte della Seleçao, un po’ perché Dunga lo tenne in panchina nella gara contro il Perù, regalandogli anche una buona scusa per non rientrare in Italia e rompere con l’Inter (“sono stanco del calcio, mi ritiro”, ricordate?), un po’ perché per un lungo periodo non ha dimostrato di essere il campione che tutti ricordavamo.
Ora l’Imperatore è tornato a giocare e a segnare nel Flamengo, tanto da convincere il ct brasiliano a convocarlo per la gara contro l’Argentina valevole per la qualificazione ai mondiali del 2010. L’ex interista non sta nella pelle e ringrazia la sua terra, che gli ha regalato l’opportunità di tornare protagonista:
Sono tornato in Brasile per riconquistare tutto, dopo un momento molto negativo della mia vita. Ero sicuro che una volta riconquistata la gioia di giocare e la volontà di essere felice, avrei avuto più possibilità di tornare in maglia oroverde, ed è stato proprio così.
Tornerà quello di prima anche con la maglia del Brasile?