Finalmente conosciamo quali saranno le partite di inaugurazione della prossima stagione, sorteggiate proprio pochi minuti fa. Sin dalla prima giornata si comincerà con un big match, Genoa-Roma, una gara da brividi che ha già il sapore europeo. Le tre sorelle invece avranno un esordio un poco più soft. I campioni dell’Inter bagneranno il ritorno del Bari in A dopo quasi un decennio, la Juventus giocherà contro il Chievo mentre il Milan andrà a Siena.
A confermare che l’inizio di campionato sarà subito rovente c’è il derby di Milano alla seconda giornata, quella che si terrà il 30 agosto, contemporaneamente a Roma-Juventus. Insomma, un inizio terribile per i giallorossi, i cui guai non finiscono qui perché, dopo la trasferta di Siena, riceveranno in casa un’altra big, la Fiorentina, che fino ad allora avrà un cammino non difficilissimo.
Per il derby d’Italia invece dovremo aspettare quasi la fine del girone d’andata, e cioè la quindicesima giornata che si terrà il 6 dicembre, in cui Juventus ed Inter presumibilmente si affronteranno per contendersi lo scudetto. Durante il girone di ritorno, dopo questa gara, rimarranno soltanto altre 4 partite, e quindi è probabile che questa sarà quella decisiva. In quella stessa giornata si terrà anche in derby di Roma, il che fa pensare ad un weekend ad altissima tensione (speriamo solo agonistica). Si comincerà il 23 di agosto. Buon campionato a tutti.