Mettetevi comodi, munitevi di pop corn e coca cola e preparatevi ad assistere alla stesura del calendario della stagione 2009-’10, appuntamento da non perdere per ogni appassionato di calcio che si rispetti. Oggi pomeriggio sapremo se la nostra squadra del cuore giocherà la prima di campionato in casa o in trasferta, contro chi si giocherà lo scudetto (o la salvezza) all’ultima giornata, in quali date si giocheranno le stracittadine o i match clou…
Che campionato sarà quello che ci apprestiamo a vivere dal 22 agosto prossimo? Di sicuro la Serie A ha perso fior di campioni (Kakà e ibrahimovic in primis), ma qualche pezzo da novanta ha deciso di fare il viaggio al contrario, sebbene tutti sognino di giocare nella Liga o nella Premier. Qualcuno poi, da qui al 31 agosto potrebbe ancora arrivare (bilanci permettendo), così da ridare nuova linfa ad un calcio che nell’ultimo anno ha fatto ridere l’Europa (se si esclude l’Udinese, eliminata ai quarti di finale di Coppa Uefa dal Werder Brema).
Si riparte dallo scudetto dell’Inter e dal titolo di capocannoniere di Ibra, dal terzo posto sfiorato dalla Fiorentina e dalla salvezza in extremis del Bologna. E quest’anno come andrà a finire? In attesa di scoprirlo, gustiamoci insieme alcuni dei record da battere.
- Maggior numero di scudetti = Juventus 27 (+1 revocato +1 non assegnato)
- Imbattibilità assoluta = Milan 58 giornate
- Imbattibilità casalinga = Torino 88 giornate
- Imbattibilità esterna = Milan 38 giornate
- Maggior numero di punti fatti = Inter 97 (20 squadre, 3 punti per vittoria)
- Maggior numero di gol fatti = Torino 125
- Minor numero di gol subiti = Cagliari 11
- Miglior cannoniere = Silvio Piola 274 gol
- Miglior cannoniere straniero = Gunnar Nordahl 225 gol
- Miglior cannoniere in attività = Francesco Totti 178 gol (Del Piero 168)
- Record d’imbattibilità del portiere = Sebastiano Rossi 929 minuti
- Maggior numero di presenze = Paolo Madini 647 (in attività, Favalli 470)
- Giocatori con più scudetti = Giuseppe Furino e Giovanni Ferraris 8
Quanti di questi record verranno ritoccati? Lo scopriremo alla fine della prossima stagione, nella speranza che sia un campionato interessante e combattutto fino alla fine.
[Fonte: Wikipedia]
2 commenti su “Serie A, arriva il calendario: i record da battere”