Tra Michel Bastos e l’Italia c’è una relazione particolare. Da anni viene annunciato vicino ad una squadra italiana, ma poi alla fine non succede mai nulla. Juventus, Inter, Milan, Napoli, sono tutte squadre che sono state avvicinate, in un dato momento al giocatore brasiliano. Nessuna ha mai concluso nulla.
In questo periodo il club italiano che sembra più vicino al giocatore sembra essere il Milan. L’esistenza di contatti tra i rossoneri e l’Olympique Lione è stata confermata anche dal direttore generale della squadra francese Bernard Lacombe.
Difficile però che si muova prima della fine della stagione. Secondo il dirigente francese, questo nazionale brasiliano di ventisette anni sta bene nel suo club:
il giocatore sta facendo la Champions League con noi. Se si trasferisse al Milan non potrebbe parteciparvi. La situazione può cambiare da qui a quest’estate, ma per adesso, lo ripeto, non si muoverà!
Non è il solo mancino a cui il Milan ha pensato in questi giorni: sotto osservazione sono anche Domenico Criscito e Reto Ziegler. Difficile però che il Milan si interessi a Bastos per schierarlo poi come terzino sinistro: il giocatore è molto più bravo ad attaccare che a difendere – e il mondiale sudafricano lo ha confermato -, e poi non si tratta di un acquisto a buon mercato.
Nel luglio del 2009, il Lione lo ha acquistato dal Lilla sborsando 18 milioni di Euro, e l’OL sa farsi pagare bene i suoi giocatori. In questo caso poi chi lo compra si garantirebbe un laterale che sa come arrivare in porta.
Nelle sue due stagioni a Lilla ha segnato 22 reti e nella stagione e mezza a Lione ha segnato altri 12 gol. Numeri di tutto rispetto che hanno attratto l’interesse del Manchester United, che avrebbe offerto 20 milioni di euro per assicurarsi i servizi del giocatore. Un’offerta interlocutoria per capire quanti soldi ci vorranno per assicurarsi i servizi del giocatore.