La Juventus ha deciso di passare all’offensiva già a gennaio per assicurarsi le prestazioni del capitano del Saint Etienne, il francese di origini angolane Blaise Matuidi.
Questo centrocampista ventitreenne dovrebbe occupare il ruolo di vice-Melo – la Juve ha dimostrato di non poter fare a meno del filtro del brasiliano -, in caso di partenza di Momo Sissoko – una questione tutt’altro che scontata visto che il giocatore vorrebbe giocare in Premier League ma finora sono arrivate richieste solo dall’Italia.
Il giocatore francese è seguito anche dallo Schalke 04, dal Wolfsburg e dall’Aston Villa – mentre in secondo fila sono presenti anche l’Arsenal ed il Liverpool. E Blaise Matuidi non ha mai nascosto la sua preferenza per la Premier League.
D’altra parte il club francese si trova in cattive acque finanziarie e un’offerta a gennaio potrebbe far vacillare i dirigenti del Saint Etienne. Il centrocampista di origini africane non è il solo calciatore seguito dai bianconeri. Nel Saint Etienne piacciono anche l’attaccante Dimitri Payet e il solido difensore senegalese Mustapha Bayal Sall, mentre nel Caen, vengono osservati l’ala Yohan Mollo, in prestito dal Monaco, e una delle rivelazioni offensive del campionato francese Youssef El-Arabi.
Il campionato francese fa parlare di sé non solo per il mercato in uscita: sembra che il Paris Saint Germain sia vicino ad un obiettivo di peso, il centrocampista francese del Real Madrid Lassana Diarra – tra parentesi era tra i giocatori a cui era interessata la Juventus.
Un obiettivo sfumato per le squadre italiane che potrebbe arrivare in Francia ad un prezzo appetibile: si parla di un prestito con diritto di riscatto per il mese di giugno a otto milioni di euro. Visto che parliamo di un giocatore che raggiunto le 27 presenze nella nazionale francese, vederlo partire a questo prezzo sarebbe una sconfitta per il calcio italiano.