Le amichevoli internazionali che si sono disputate ieri sera non sono un buon biglietto da visita per il calcio italiano. A sole 3 settimane dall’inizio del campionato, e a molto meno dalle competizioni europee, i club di serie A appaiono molto indietro con la preparazione, e nonostante non giochino proprio malissimo, si fanno mettere sotto da squadre che normalmente non le infastidirebbero nemmeno.
La squadra che più preoccupa è la Sampdoria, che tra soli 10 giorni disputerà i preliminari di Champions League, ma quella vista in campo contro il Colonia è una squadra davvero inguardabile. I tedeschi sono abituati a lottare solo per la salvezza, ma hanno messo in difficoltà la squadra di Di Carlo proprio come si fa con i club di serie inferiore. I blucerchiati non sono praticamente mai pericolosi, affrontano la gara con la mentalità sbagliata e vanno sotto di due reti nei primi 30 minuti. Per fortuna della Samp, anche la sua avversaria europea, il Werder Brema, fa una brutta figura. Anzi, anche peggiore, visto che contro il Fulham ne prende addirittura 5.
Perde anche la Fiorentina, ma dalla sua Mihajlovic ha almeno il bel gioco. I viola infatti sono in palla, e contro un’avversaria di tutto rispetto, il Tottenham, vanno in vantaggio per due volte, facendosi sempre rimontare. La rete del 3-2 finale per i londinesi arriva all’ultimo minuto di gioco, ma la Fiorentina può essere tutto sommato promossa.
Bocciato invece il Milan, il quale gioca molto male contro il Panathinaikos, non è quasi mai pericoloso e non convince in molti, ma ha dalla sua la fortuna di una incredibile svista arbitrale, che se anziché in un’amichevole fosse capitata in campionato o in una competizione importante, avrebbe fatto gridare allo scandalo. I greci infatti erano andati in gol con Govou, ma Bonera era riuscito a respingere la palla dopo che aveva oltrepassato la linea di oltre un metro. Il gol era evidente, ma non per arbitro e guardalinee che hanno lasciato continuare. La gara finirà in pareggio e ai rigori i rossoneri avranno la meglio.
L’unica a farci fare bella figura a livello internazionale è l’Udinese che batte 2-1 l’Eintracht Francoforte grazie a due rigori trasformati da Inler, mentre tra le amichevoli di casa nostra va registrato l’1-0 del Cagliari sull’Atalanta, la vittoria del Livorno nel triangolare con Genoa e Viareggio, e quella del Chievo nel triangolare con Parma e Cesena.
1 commento su “Amichevoli internazionali, Samp e Fiorentina sbandano pericolosamente, Milan salvato dall’arbitro”