A pochi giorni dall’esordio in Europa League contro lo Shamrock Rovers, la Juve appare una squadra in forma che, seppur senza un’identità completa ed una rosa ancora da perfezionare, ha già le gambe pronte per la sfida europea. L’ultimo test prima della gara contro gli irlandesi si è giocato a Cosenza contro il Lione, per vedere quanto i bianconeri sono in grado di reggere negli scontri internazionali. E la risposta è positiva, visto il 2-1 finale per la squadra di Delneri.
Una formazione rivoluzionata, con le due coppie d’attacco mischiate (Del Piero-Amauri nel primo tempo, Diego-Trezeguet nel secondo), e tanti cambi, anche se nei minuti in cui si è vista la presunta formazione titolare, il gioco è piaciuto molto. Le prime due reti sono venute su rigore, trasformato rispettivamente da Del Piero e Ederson, mentre il gol partita è arrivato nella ripresa grazie ad una gran giocata di Diego che libera al tiro Pepe per il suo primo gol con la maglia della Juve.
Stentano invece Roma e Napoli. I giallorossi hanno disputato l’amichevole contro il Sudtirol Alto Adige, squadra della Prima Divisione, con un tridente sperimentale Vucinic-Totti-Adriano, il quale è apparso molto meno efficace dello schema della precedente partita, quello con tre uomini dietro l’unica punta. Vucinic ha convinto molto, colpendo due traverse, e Totti bene a corrente alternata, ma che comunque segna il gol del vantaggio. Gli avversari però raggiungono il pareggio, e solo nella ripresa si sveglia Adriano, in ombra per tutta la gara, con un buon tiro che riporta in vantaggio i suoi. I due gol che fissano il risultato sul 4-1 arrivano entrambi a pochi minuti dal termine e portano la firma di Menez e Okaka.
Per il Napoli il discorso non cambia. La gara non era proibitiva, contro il Mezzocorona, squadra di Seconda Divisione della Lega Pro, eppure i tanti esperimenti non permettono ai partenopei di giocare come vogliono, arrivando al gol solo una volta con Lavezzi che sfrutta un’indecisione della difesa avversaria. Ma in campo c’era una squadra sperimentale con tanti giovani, anche della Primavera, e per questo è giustificata.
Ottima invece la gara del Genoa che con tutti i titolari in campo sotterra 11-1 i dilettanti della Val Stubai con 3 gol di Toni e 4 di Sculli; buon 5-1 dell’Udinese ai danni della Rappresentativa Friuli Venezia Giulia mentre Bisoli esordisce con una vittoria sulla panchina del suo Cagliari, battendo 13-2 i dilettanti dell’Ussana.
Conclude la giornata delle amichevoli il Bologna che batte il Trento (serie D) per 3-0 con reti di Di Vaio, Meggiorini e Bernacci. Da martedì gli uomini allenati da Colomba voleranno in Arabia Saudita per una mini-tournée.