Quello dell’allenatore non deve essere il mestiere più semplice del mondo. Certo, a giudicare dai conti in banca dei vari ct più o meno quotati, si potrebbe pensare che, in fondo, il gioco vale la candela, ma quanto è dura la vita su quella panchina!
Lo sa bene Rafael Benitez allenatore del Liverpool che potrebbe essere esonerato a causa delle magre figure rimediate in Premier League in questo inizio di stagione. Attualmente la squadra è quinta in campionato con 38 punti, a dodici lunghezze dalla capolista Arsenal e con poche speranze di recuperare il terreno perduto.
Per il futuro del tecnico sulla panchina dei Reds saranno decisive le prossime partite in Premier, a cominciare da sabato prossimo quando il Liverpool sarà ospite del Boro. A seguire due impegni in casa e poi la gara con l’Aston Villa, preceduta dal match di ritorno in FA Cup con il Luton.
Un calendario non proibitivo che dovrebbe permettere a Benitez di mantenere il suo posto alla guida della squadra, mentre in caso di risultati altalenanti, come da un po’ di tempo a questa parte, la dirigenza si vedrebbe costretta a rivedere i propri piani, effettuando un cambio in corsa.
Due i nomi che girano nel mercato-allenatori: Josè Morinho, rimasto senza panchina dopo l’esonero del Chelsea e Jurgen Klinsmann, che piacerebbe molto ai vertici della società.
Fiato sul collo, dunque, per il Mago spagnolo che deve dimostrare di poter tenere a galla una squadra che in questa stagione ha deluso parecchio le aspettative dei tifosi.
Qualcuno già lo chiama ironicamente Dead man walking, soprannome che viene dato ai condannati a morte, facendolo sentire come chi ha ben poco da dare ancora alla causa.
Certo che il calcio è proprio strano, se si pensa che Rafa è il tecnico che ha riportato la stella del Liverpool a splendere in Europa, con la conquista della Champions League.
Eh no, non c’è riconoscenza in questo mondo!
1 commento su “Rafael Benitez rischia l’esonero”