Obiettivi di calciomercato: le rivelazioni della Coppa d’Asia

Foto: AP/LaPresse

Il Qatar ha vinto da poco la gara che porterà l’emirato ad organizzare la Coppa del Mondo 2022. In attesa dell’evento principale, ha iniziato ad allenarsi a questo compito con l’organizzazione della Coppa d’Asia.

La manifestazione si è svolta tra il 7 ed il 29 gennaio, ed è finita con la vittoria del Giappone di Zaccheroni – uno a zero in finale contro l’Australia. Tra i giocatori che si sono messi in mostra, Keisuke Honda – attaccante del CSKA Mosca – ha confermato quanto di buono fatto nella Coppa del mondo 2010, ottenendo anche il titolo di miglior giocatore del torneo.

Non è il solo giapponese ad aver colpito gli addetti ai lavori. Shinji Kagawa – centrocampista del Borussia Dortmund -, sugli scudi per la sua prima straordinaria stagione nella Bundesliga, dopo un inizio brillante, e una doppietta nei quarti di finale contro il Qatar, si è rotto il quinto metatarso al piede destro – e quindi non ha giocato la finale e probabilmente sarà fuori per il resto della stagione.

Insieme a loro non si può dimenticare di citare Shinji Okazaki – attaccante, 24 anni, dopo i tre gol segnati in Coppa d’Asia è stato acquistato dallo Stoccarda -, e Yuto Nagatomo, terzino del Cesena passato pochi giorni fa all’Inter.

Tra i vicecampioni, Harry Kewell – 32 anni, ex-giocatore del Liverpool, oggi gioca nel Galatasaray, autore di tre reti in sei partite, Sasa Ognenovski – 31 anni, difensore centrale del Seongnam Ilhwae – e Mark Schwarzer, 38 anni, portiere del Fulham, hanno mostrato che il talento non passa con gli anni.

Nella Corea del Sud, sono emersi Ki Sung-yong – centrocampista del Celtic – e Lee Young-pyo – terzino sinistro dell’Al-Hilal -, oltre ai giovanissimi Ji Dong-won – 19 anni, attaccante degli Chunnam Dragons – e Koo Ja-cheol.

Questo attaccante ventunenne è stato il miglior goleador del torneo, ed è stato acquistato dal Wolfsburg. Altri potrebbero prendere la stessa via. A cominciare dagli elementi chiave della squadra sorpresa della manifestazione, l’Uzbekistan arrivato sorprendentemente in semifinale.

Odil Ahmedov, 23 anni, centrocampista offensivo del Pakhtakor, è stato riconvertito come difensore centrale, e si è distinto per la sua tecnica. Sogna di venire a giocare in Europa. Così come il suo compagno di squadra Server Djeparov – 28 anni, centrocampista del Bunyodkor e vera e propria star nazionale.

Citerò anche il giocatore del Qatar Yusef Ahmed – 22 anni, attaccante dell’Al-Sadd, il kuwaitiano Fahad Al Enezi – 22 anni attaccante del Kazma con un gran dribbling -, o ancora il giocatore del Bahrein Ismaeel Abdullatif – 24 anni, attaccante dell’Al Riffa, autore di quattro gol in un solo match. Chissà quanti di loro finiranno per giocare in Europa?

Lascia un commento