Qual’è il campionato più spendaccione? Fino alla fine era in testa la Serie A. Poi sono arrivati i botti finale della Premiere League: il primo è stato Luis Suarez – 26 milioni e mezzo di euro – che è passato dai lancieri dell’Ajax al Liverpool, e poi nell’ultima giornata di mercato sono arrivati prima il passaggio di Andy Carroll dal Newcastle al Liverpool, per oltre 40 milioni di euro, e poi la cessione di Fernando Torres, arrivato al Chelsea in cambio di un assegno di 58,5 milioni di euro.
Paperon Roman Abramovič non si è accontentato dell’attaccante spagnolo, perché ha acquistato pure il centrale brasiliano del Benfica David Luiz spendendo altri 25 milioni di euro – Carlo Ancelotti non si può certo lamentare di come sono andate le cose.
Insomma la fine di questo mercato invernale è stata degna delle maggiori campagne estive. In Serie A, l’Inter si è distinta spendendo 31,5 milioni di euro per assicurarsi i servizi di Pazzini ed acquistare la secdonda metà di Ranocchia. Quasi quanto quello che ha speso tutta la Liga.
In Spagna il Real Madrid è riuscito ad assicurarsi la punta che mancava – Emmanuel Adebayor – ma ricorrendo a un semplice prestito, mentre la squadra che ha speso di più è stata l’Atletico Madrid, che ha acquistato il brasiliano Elias dal Corinthians per 7 milioni di euro.
Ultima in questa classifica è stata la Ligue 1. Dalle casse delle squadre della serie maggiore francese sono usciti “solo” 12,75 milioni di euro. Il trasferimento più oneroso è stato messo a segno dallo Stade Rennais che ha comprato dal Lens il centrocampista Razak Boukari per quattro milioni di euro.
Classifica dei campionati europei in base alla spesa nel mercato invernale – tra parentesi il nome dell’acquisto più costoso del campionato -:
1. Premier League, 263 milioni di euro (Fernando Torres, 58,5 milioni di euro);
2. Serie A, 119,9 milioni di euro (Giampaolo Pazzini, 19 milioni di euro);
3. Bundesliga, 56,75 milioni di euro (Luis Gustavo, 17 milioni di euro);
4. Liga, 40 milioni di euro (Elias, 7 milioni di euro);
5. Ligue 1, 12,75 milioni di euro (Boukari, 4 milioni di euro).