Ancora un’esultanza esagerata dopo una rete ed ancora proveniente dalla terra di Sua Maestà. Qualche giorno fa ci eravamo occupati di David Norris, centrocampista dell’Ipswich, che aveva manifestato la sua felicità con il gesto delle manette, dedicando il gol ad un amico detenuto per aver provocato la morte di due bambini.
Stavolta la storia è un po’ diversa ed il protagonista, Didier Drogba, rischia di trascorrere un brutto quarto d’ora la prossima settimana, quando il suo caso finirà sul tavolo del giudice sportivo. L’episodio è avvenuto lo scorso mercoledì, durante la gara che ha visto il Chelsea soccombere ai rigori di fronte al meno quotato Burnley.
L’ivoriano in forza ai Blues, subito dopo aver segnato la sua prima rete della stagione, si è diretto sotto la curva occupata dai tifosi avversari, salutandoli con un poco cortese dito medio. Non è una scena edificante, d’accordo, ma ci può stare in una partita di calcio. Quello che proprio non ci sta è che l’attaccante abbia raccolto delle monete da terra per restituirle (naturalmente lanciandole) al mittente.
Il gesto è sfuggito all’arbitro che ha solo ammonito il giocatore per l’esultanza sopra le righe, ma non all’occhio attento della telecamera che ha riproposto la scena in tutte le salse. Ed ora sui tabloid inglesi si sono scatenate le inevitabili polemiche, con l’opinione pubblica che chiede una lunga squalifica per l’ivoriano.
Cosa rischia Drogba? Intanto tre giornate di squalifica per “comportamento violento” (il lancio delle monete), che potrebbero aumentare se venisse preso in considerazione anche il dito medio esibito di fronte alla curva. E non finisce qui. Un tifoso del Burnley ha presentato una denuncia formale contro l’attaccante del Chelsea, che ora dovrà difendersi anche di fronte alla giustizia ordinaria. E la società come ha reagito? Per ora non ci sono provvedimenti ai danni del giocatore, ma pare che a conclusione delle indagini arriverà una multa pari a 160.000 sterline, ovvero due sttimane di stipendio. Altro che gli spiccioli lanciati in curva…
Per chi non avesse ancora visto l’episodio, ecco il video dei 20 secondi di follia di Drogba: guardate e giudicate voi.