Qualche tempo fa vi avevamo scritto dei migliori goleador europei, oggi ritorniamo sull’argomento per vedere cosa è cambiato in questi due mesi.
Progressivamente si stanno allontanando dai primi posti i bomber del calcio italiano – l’unico goleador che potrebbe entrare tra i primi dieci della classifica è Edison Cavani che con la tripletta di ieri sera ha segnato 13 reti in 19 partite.
D’altra parte si segnala la forza del campionato spagnolo che piazza i suoi due giocatori più rappresentativi ai primi due posti della classifica. Anche se è andato a segno sabato sera contro il Deportivo La Coruna nella vittoria esterna del Barcellona per quattro a zero, Lionel Messi resta in seconda posizione, visto che Cristiano Ronaldo ha messo a segno una tripletta contro il Villareal – e grazie a lui il Real ha vinto 4-2.
Alla fine i due assi sono separati da quattro lunghezze. Dietro loro stanno rimontando posizioni Djibril Cissé e Dimitar Berbatov, grazie anche alla sosta prolungata del campionato tedesco.
Il francese del Panathinaikos occupa oggi la quarta posizione, con un totale per lo meno incoraggiante di 14 gol nelle 16 partite giocate. Nello stesso tempo, Dimitar Berbatov ha approfittato dei tanti incontri giocati dalla Premier League durante le feste per segnare un sacco di gol, che permettono all’attaccante bulgaro del Manchester United di piazzarsi in settima posizione – alla faccia dei tanti critici.
Classifica al 9 gennaio 2011
1) Cristiano Ronaldo (Real Madrid, Portogallo, 25 anni) 22 reti (18 partite disputate);
2) Lionel Messi (Barcellona, Argentina, 23 anni) 18 reti (15 partite disputate);
3) Hulk (FC Porto, Brasile, 24 anni) 14 reti (15 partite disputate);
4) Djibril Cissé (Panathinaikos, Francia, 29 anni) 14 reti (16 partite disputate);
5) Theofanis Gekas, (Eintracht Francoforte, Grecia, 30 anni) 14 reti (17 partite disputate);
6) Moussa Sow (Lilla, Senegal, 24 anni) 14 reti (17 partite disputate);
7) Dimitar Berbatov (Manchester United, Bulgaria, 29 anni) 13 reti (14 partite disputate);
8 ) Papiss Cissé (Friburgo, Senegal, 25 anni) 13 reti (16 partite disputate)
9) Nenê (Paris Saint Germain, Brasile, 29 anni) 13 reti (17 match disputati)
10) Björn Vleminckx (NEC Nimegue, Belgio 24 anni) 13 gol in 18 partite disputate.