La classifica dei migliori realizzatori nei campionati europei nella stagione 2010/2011 è guidata da Cristiano Ronaldo, che non ha visto crescere il suo score nel derby Tra Real Madrid ed Atletico.
Nell’ultimo week end di campionato invece si sono fatti notare due degli attaccanti in classifica. La punta belga del NEC Nimegue Björn Vleminckx ha segnato una tripletta sul campo del De Graafschap (1-4). E si tratta della terza tripletta della stagione per questo goleador sconosciuto al grande pubblico – e credo anche a buona parte degli addetti ai lavori.
Altro discorso per l’attaccante brasiliano del Porto Givanildo Vieira de Souza – più conosciuto come Hulk. Il suo nome è sulla bocca di buona parte degli operatori di mercato europei, ed è entrato in classifica grazie alla sua doppietta nel match stravinto contro gli arcirivali del Benfica (5-0).
Non si può poi dimenticare l’attaccante greco dell’Eintracht Francoforte Theofanis Gekas: anche lui autore di una doppietta contro il Wolfsburg di Dzeko e Diego – per una vittoria finale di tre reti a uno. L’ultima menzione riguarda l’attaccante senegalese del Friburgo Papiss Demba Cissé: ha segnato il rigore decisivo che ha determinato la seconda sconfitta consecutiva dell’ex-capolista della Bundesliga – il Mainz.
Dietro di loro ci sono una mezza dozzina di giocatori fermi a otto reti. la pulce atomica Lionel Messi, autore di 8 reti in altrettanti match giocati con il Barcellona, così come due delle punte di diamante del campionato italiano: Samuel Eto’o ed Edison Cavani.
Un’ultima annotazione: oltre al fatto evidente che segnare in alcuni campionati sia molto più difficile che in altri, bisogna considerare che alcuni campionati sono più avanti di altri, per questo ho indicato – accanto al bottino complessivo – il numero di match giocati.
Classifica aggiornata al 7 novembre 2010:
1. Cristiano Ronaldo (Real Madrid, portoghese, 25 anni) 11 gol in 9 partite disputate;
2. Theofanis Gekas (Eintracht Francoforte, greco, 30 anni) 11 gol in 11 partite disputate;
3. Björn Vleminckx (NEC Nimegue, belga, 24 anni) 11 gol in 12 partite disputate;
4. Mounir El Hamdaoui (Ajax, marocchino, 26 anni) 11 gol in 13 partite disputate;
5. Hulk (Porto, brasiliano, 24 anni) 10 gol in 9 partite;
6. Ricky Van Wolfswinkel (Utrecht, olandese, 21 anni) 10 gol in 11 partite disputate;
7. Papiss Cissé (Friburgo, senegalese, 25 anni) 9 gol in 11 partite disputate.