La possibilità di costruire squadre vincenti dipende anche – se non soprattutto – dalla fase di scouting. E oggi si cercano i giocatori più promettenti fin da giovanissimi. Ecco tre probabili fenomeni del calcio europeo dei prossimi dieci anni.
Christian Eriksen, è il più conosciuto del trio. E’ un trequartista offensivo danese di diciotto anni che gioca nell’Ajax, ed il primo giocatore di talento che ha prodotto il calcio danese dopo i fratelli Laudrup. Molti club europei farebbero carte false per lui, e non si tratta di squadre di seconda fascia: Arsenal, Barcellona, Liverpool e ultimamente anche il Milan.
Il giocatore si è mostrato piuttosto tiepido sul tema, rispondendo a una domanda, ha detto che
Ogni volta che l’Ajax gioca, ci sono dei club che vengono a vedermi. E’ così. Dunque sì, il Liverpool è venuto a vedermi giocare ma mi rifiuto di passare il mio tempo a riflettere su questo tema.
E in ogni caso il giocatore ha detto chiaramente di essere felice in Olanda e di non avere alcuna intenzione di lasciare l’Ajax almeno fino al giugno del 2012.
Anche il secondo giocatore di questo terzetto gioca nell’Ajax – che come tutti sanno è una grande fucina di talenti.
Lorenzo Ebecilio è un’ala olandese diciannovenne a cui un’anomalia cardiaca avrebbe potuto tarpare le ali. E invece questo calciatore ha saputo rinascere dalla sue ceneri come la fenice – tanto da essere convocato nella Under 21. Secondo il Daily Mail, il giocatore verrebbe seguito da vicino dal Chelsea.
Adnan Januzaj è il meno conosciuto dei tre. Ha sedici anni e gioca in Belgio nell’Anderlecht. Questo centrocampista gioca nelle giovanili ma ha già attirato l’interesse del Manchester United.
Secondo il Daily Mirror, i Red Devils avrebbero pronto per lui un contratto di 142.000 euro l’anno. Secondo un dirigente del club, Herman Van Holsbeeck:
Nei prossimi giorni discuteremo della sua partenza con il Manchester United. L’interesse per Januzaj è un grande complimento per la scuola di formazione dello Sporting d’Anderlecht.
Commenti (1)