Questa giornata di campionato nel resto d’Europa è stata caratterizzata dal pensiero-Champions. Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco, preoccupate dalle difficili gare che le attendono, scendono in campo con molte riserve e compiono una prestazione opaca, mentre la gara del Chelsea viene persino rinviata per fare in modo che i Blues abbiano tutte le energie necessarie per sfidare i blaugrana. Il risultato è stato un pomeriggio molto pericoloso per le tre squadre scese in campo.
LIGA – E’ in Spagna che si vivono le maggiori emozioni. Comincia il Real Madrid che affrontava uno Sporting Gijon teoricamente facile da battere. Ma gli ospiti vanno in vantaggio grazie ad un’ingenuità di Sergio Ramos, e si chiudono a riccio. Ma compiono soltanto una disattenzione in tutto il primo tempo ed Higuain li punisce. Nella ripresa sale in cattedra il solito Cristiano Ronaldo che mette la partita sui binari giusti. Ci mette un po’, ma a venti minuti dalla fine insacca di testa la sua 41esima rete in campionato (record) e di fatto chiude la partita. Ozil ci pensa poi a metterla in sicurezza segnando la terza rete.
La partita del Barcellona è molto simile. Con mezza squadra fuori a rifiatare, i blaugrana vanno sotto su rigore e fanno una fatica immensa a superare una difesa che si chiude in 11. Ma quando si ha in campo uno come Messi tutto può accadere. Seppur non è in una delle sue giornate migliori, la Pulce segna i due gol con cui ribalta il risultato (il secondo su un rigore molto contestato) e rimanda ogni discorso scudetto al Clasico.
BUNDESLIGA – In Germania ormai è game over per il Bayern Monaco. I bavaresi infatti non vanno oltre lo 0-0 con il Mainz in una gara bruttissima senza grossi sussulti, e così il Borussia Dortmund, che vince in rimonta contro lo Schalke 04, si porta a +8 a sole 3 giornate dalla fine, sancendo definitivamente la conquista del secondo campionato consecutivo. Restano aperte soltanto le altre posizioni europee. Nonostante la sconfitta, lo Schalke si sente sicuro del terzo posto, a meno che oggi il Borussia Moenchengladbach non vinca, riportandosi ad un solo punto di distacco. Per l’Europa League lo Stoccarda è quasi sicuro del posto dopo il 4-1 rifilato al Werder, mentre nell’ultimo posto utile si infila il Bayer Leverkusen che pareggia contro l’Herta 3-3 (dopo essere stato in vantaggio per 2-0) ed approfitta della contemporanea sconfitta di tutte le altre concorrenti. Questa posizione però resterà aperta fino alla fine visto che il Leverkusen ha solo un punto di vantaggio sull’Hannover e 3 sul Werder.
PREMIER LEAGUE – In Premier si è giocato poco per dar spazio alla FA Cup, e così l’unica gara di un certo peso è Norwich-Manchester City, finita 1-6. Non c’è praticamente mai partita, a parte quando i padroni di casa segnano il gol dell’1-2 ad inizio ripresa. Mattatore della gara è Tevez che alla sua prima partita da titolare dopo la fuga in Argentina segna 3 gol che fanno felici gli sceicchi che ora possono sparare alto sul suo cartellino. Lo United è di nuovo avvicinato a soli 2 punti, ma i Red Devils devono ancora giocare contro l’Aston Villa.
Photo Credits | Getty Images
5 commenti su “Calcio estero, Real e Barça tremano ma vincono, super-Tevez in Premier”