Mercoledì di grande calcio in giro per il mondo, con alcune amichevoli di lusso ed altre di scarso interesse internazionale. Tra i confronti di maggior attrazione c’era Svezia-Inghilterra, con la squadra di Ibrahimovic desiderosa di emergere a livello continentale. Ed il protagonista del match è stato proprio l’attaccante del Paris Saint Germain, autore del poker che ha affossato gli inglesi, dopo il momentaneo 1-2 firmato da Wellbeck e Caulker.
C’è un pizzico di Italia anche nella vittoria dell’Uruguay sulla Polonia. Edinson Cavani ha firmato la rete del momentaneo o-2, prima che Obraniak e Suarez fissassero il punteggio sull’1-3. L’oggetto misterio Bendtner fatica a farsi largo con la maglia della Juventus, ma continua a mettersi in mostra con la sua Danimarca. Suo il gol del vantaggio danese, prima che la Turchia venisse salvata dalla rete di Erding.
Si rivede Didier Drogba e mette a segno il secondo dei tre gol con i quali la Costa D’Avorio ha messo a sedere l’Austria, mentre il resto del tabellino registra i nomi di Ya Konan e di Traoré. La Russia di Capello non va oltre il pareggio contro gli Usa. I sovietici andavano per due volte in vantaggio, ma venivano raggiunti dai gol del romanista Bradley e di Diskerud.
La Slovacchia di Hamsik piega la testa di fronte ai “cugini” della Repubblica Ceca, in virtù della doppietta di Lafata e del gol di Dockal. La Serbia infligge un severo 3-1 al Cile di Vidal (il centrocampista della Juventus finirà anzitempo negli spogliatoi per un rosso rimediato al 78′). Pareggio a reti bianche tra Olanda e Germania, in una delle amichevoli più suggestive della giornata.
Stesso risultato in Arabia Saudita-Argentina, con i sudamericani incapaci di far valere il maggior tasso tecnico della propria squadra. Infine, la Spagna sta vincendo 0-3 contro il Panama alla fine della prima frazione di gioco.
[Photo Credits | Getty Images]