E’ durato una settantina di minuti il sogno della Slovenia di qualificarsi sin da oggi per gli ottavi di finale della Coppa del mondo. L’avversaria di turno era la nazionale americana che nella gara d’esordio era riuscita ad impattare contro l’Inghilterra di Capello, sebbene il “merito” maggiore vada al portiere inglese, esibitosi nella più classica delle papere. La Slovenia invece era riuscita ad avere la meglio sull’Algeria, portandosi immediatamente in testa al girone.
Nella gara di oggi poi, le bastavano 13 minuti per mettere sotto gli Usa, grazie ad una rete di Birsa lasciato libero di concludere dal limite dell’area. E proprio quando sembrava che gli Usa potessero arrivare al pareggio, la Slovenia partiva in contropiede e puniva gli americani con la rete siglata da Ljubjankic poco prima ell’intervallo.
Due a zero alla fine del primo tempo, un risultato che una squadra esperta avrebbe saputo difendere e capitalizzare, ma non la Slovenia, che già al 3′ della ripresa consentiva a Donovan di accorciare le distanze. Ma nonostante tutto la Slovenia continuava ad essere in testa ad girone a punteggio pieno, sicura ormai del passaggio agli ottavi, qualunque fosse stato il risultato della gara di stasera tra Inghilterra ed Algeria. Gli Stati Uniti invece erano già con un piede fuori dalla kermesse mondiale ed a quel punto giocavano solo per mantenere vive le speranze.
Di qui, dunque, un finale di gara spigoloso, con ben tre ammonizioni per la Slovenia nel giro di sei minuti, mentre gli allenatori cambiavano le pedine in campo alla ricerca del risultato.
E quando mancavano ormai otto minuti alla fine della gara, ecco spuntare Bradley con un gol delizioso, che faceva piangere di gioia l’intera panchina Usa. Alla fine sarà 2-2 e l’esito del girone rimane più che mai aperto, con la Slovenia che ora conduce a quota 4, gli Usa che inseguono con 2, mentre Inghilterra ed Algeria sono rispettivamente a quota 1 e 0, ma con una gara ancora da giocare.
Commenti (3)