Ancona-Reggina 1-2
Brescia-Cesena 0-1
Empoli-Mantova 4-0
Frosinone-Modena 0-0
Gallipoli-Triestina 2-1
Padova-Grosseto 1-0
Piacenza-Cittadella 1-1
Salernitana-Lecce 1-2
Sassuolo-Albinoleffe 0-0
Torino-Ascoli 1-0
Vicenza-Crotone 0-2
Ancona-Reggina: due formazioni che non possono sbagliare per il fatto che si giocano traguardi che valgono una stagione. La promozione, per i marchigiani e la salvezza per i calabresi. Ne esce la vittoria esterna della Reggina ottenuta in extremis: in gol Barillà al 14′ e Mastronunzio al 32′ (diciottesima rete per la Vipera). Decide Missiroli allo scadere.
Brescia-Cesena: nel big match dell’infrasettimanale, le Rondinelle subiscono fin da subito l’intraprendenza ospite e vanno sotto per la rete di Greco al 15′ della ripresa. Assalto locale a fine partita ma la retroguardia bianconera si difende al meglio.
Empoli-Mantova: i toscani, in casa, sono una macchina da gol e vittoria. Il poker dell’Empoli porta la firma dell’intero reparto offensivo di Campilongo: doppietta di Coralli e marcature di Vannucchi (che sblocca al 4′) ed Eder (in chiusura di ripresa).
Frosinone-Modena: poche emozioni in quello che è sembrato l’incontro meno entusiasmante della 31a giornata.
Gallipoli-Triestina: senza Giannini in panchina e con un arretrato di stipendi che perdura da mesi, il Gallipoli va a vincere mettendo in campo un cuore grande così. Accade tutto nella ripresa: vantaggio locale con Mancini (6′), raddoppio di Pederzoli e rete di Testini ad accorciare le distanze.
Padova-Grosseto: senza il fantasmagorico Pinilla di questa stagione, il Grosseto soffre soprattutto davanti. Tutto grasso che cola per un Padova alla disperata ricerca di punti. Ne arrivano tre grazie alla rete di Di Nardo dopo 17′ della ripresa.
Piacenza-Cittadella: al Garilli ci si è abituati da tempo ad assistere a una ripresa scoppiettante, mentre le prime frazioni di gioco sono meno entusiasmanti. In vantaggio i padroni di casa al 3′ con Moscardelli, Cittadella abile e caparbio a cercare il pari. Che arriva con Ardemagni.
Salernitana-Lecce: troppo più motivati i salentini per poter subire la pressione di una Salernitana già condannata alla retrocessione. Per di più, i locali chiudono in inferiorità numerica per il rosso a Dionisi. I gol della vittoria esterna sono di Munari e Di Michele. Cozza dimezza lo svantaggio.
Sassuolo-Albinoleffe: tonici gli uomini di Mondonico (espulso), spreconi e meno lucidi di tre giorni fa i locali. Ne esce un pareggio che intoppa la marcia del Sassuolo verso la testa della classifica.
Torino-Ascoli: a questo punto, per i granata è doveroso – non più lecito – credere nell’obiettivo promozione. Per mettere k.o. i marchigiani è bastata una rete di Genevier al 36′ della ripresa.
Vicenza-Crotone: doppio acuto degli ospiti, capaci di espugnare il Menti con le reti di Cutolo allo scadere del primo tempo e Zito a chiusura della seconda frazione.