Florentino Perez ne avrebbe fatto volentieri a meno, ma alla fine non ha resistito al pressing di José Mourinho: il Real Madrid cercherà un attaccante nel mercato di gennaio.
Del resto l’arrivo di un nuovo allenatore e di rinforzi come Di Maria, Özil o ancora Khedira, non sono bastati a contestare l’egemonia ormai pluriennale del Barça sulla scena spagnola.
A complicare il quadro è arrivato poi anche l’infortunio alla schiena di Gonzalo Higuain, che lo terrà lontano dai campi di gioco almeno fino alla fine del mese di gennaio.
Prima di comprare la Casa Blanca vorrebbe vendere alcuni elementi che ormai vengono considerati superflui che potranno portare le risorse necessarie all’acquisto della punta che manca.
Gli indiziati non sono difficili da individuare: ci sono i due Diarra, Mahamadou et Lassana. Il primo avrebbe ricevuto una proposta dal Besiktas, ma la destinazione turca non sembra essere molto apprezzata dall’ex-giocatore dell’Olympique Lione – lui vorrebbe attendere qualche offerta da destinazioni considerate più gradite.
Lassana non è mai stato invitato chiaramente a lasciare il club, ma vorrebbe giocare di più, e l’unico modo per farlo è quello di andare in un’altra squadra.
Secondo Marca l’altro giocatore destinato a partire nel mese di gennaio dovrebbe essere il difensore argentino di 24 anni Ezequiel Garay. Sulle sue tracce ci sarebbero – per ora – solo Il Milan e lo Schalke 04.
L’obiettivo – direi che sarebbe meglio dire l’utopia – sarebbe quello di ottenere una quarantina di milioni di euro da spendere per arrivare a un superbomber. Il Real vorrebbe ottenere una ventina di milioni dalla vendita di Lassana Diarra e una decina a testa dagli altri due. Bisogna poi considerare l’effetto risparmio: il Real dovrà pagare un ingaggio invece di tre.
La cifra imponente destinata all’acquisto dell’attaccante fa pensare soprattutto a due nomi: Dzeko o Llorente dell’Athletic Bilbao. Ma secondo altri l’attaccante potrebbe essere Osvaldo dell’Espanyol.