Mondiale 2010: conosciamo il Portogallo

Un terzo ed un quarto posto, rispettivamente del ’66 e nel 2006: questi i migliori piazzamenti del Portogallo nelle kermesse mondiali. Per il resto si tratta solo di caselle vuote alla voce qualificazione o di eliminazioni al primo turno, senza neppure passare il girone. Il problema dei lusitani è che da sempre hanno avuto delle grandi individualità (basti pensare ad Eusebio o a Cristiano Ronaldo), ma non una squadra tale da supportare l’estro dei campioni.

Quest’anno la nazionale portoghese è riuscita a strappare il biglietto per il Sudafrica non senza sudore, considerando che nel girone di qualificazione ha inanellato una serie di pareggi  e sconfitte, prima di riprendersi nelle gare finali per guadagnare il secondo posto alle spalle della Danimarca. Poi il sorteggio ha voluto che nei play off Ronaldo & C. trovassero la Bosnia Herzegovina, squadra non certo espertissima in campo internazionale, ed hanno quindi raggiunto la qualificazione con un doppio 1-0.

Riuscirà il Portogallo a superare l’ostacolo del passaggio del turno in terra sudafricana? Le premesse ci sono tutte, visto che il ct Carlos Queiroz può contare su elementi del calibro di Ricardo Carvallo, Pepe (se riuscirà a riprendersi dall’infortunio), Deco, Nani e naturalmente Cristiano Ronaldo. Di sicuro sarà difficile che i rossoverdi riescano a passare come primi della classe, considerando che nello stesso girone c’è sua maestà il Brasile, ma dovrebbero giocarsela con una certa tranquillità contro la Costa d’Avorio e la Corea del Nord.

La rosa:

Portieri: Beto (Porto), Daniel Fernandes (Iraklis), Eduardo (Braga);

Difensori: Fabio Coentrao (Benfica), Paulo Ferreira (Chelsea), Ricardo Carvalho (Chelsea), Ze Castro (Deportivo La Coruna), Bruno Alves (Porto), Rolando (Porto), Ricardo Costa (Lille), Duda (Malaga), Pepe (Real Madrid), Miguel (Valencia);

Centrocampisti: Tiago (Atletico Madrid), Deco (Chelsea), Raul Meireles (Porto), Nani (Manchester United), Miguel Veloso (Sporting Lisbona), Pedro Mendes (Sporting Lisbona);

Attaccanti: Simao Sabrosa (Atletico Madrid), Hugo Almeida (Werder Bremen), Liedson (Sporting Lisbona), Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Danny (Zenit St Pietroburgo).

Foto della squadra

3 commenti su “Mondiale 2010: conosciamo il Portogallo”

  1. Pingback: Cristiano Ronaldo punta sul Portogallo
  2. Pingback: Esoneri mondiali: 10 allenatori cacciati e 3 in bilico, la dura vita del ct

Lascia un commento