Serie A 3a giornata: Cagliari – Novara 2-1

di Redazione 3

 Anticipo 3a giornata Serie A
Stadio Sant’Elia di Cagliari

Cagliari – Novara 2-1

Reti: 38′ pt Thiago Ribeiro (C); 41′ st Larrivey (C); 43′ st Morimoto (N)

Dopo la sorprendente vittoria all’Olimpico durante la prima giornata con la Roma, il Cagliari ospita il neopromosso Novara nel primo anticipo della terza di campionato (effettivamente la seconda) voglioso di ripetere quanto di buono mostrato contro i giallorossi e sognare per un po’ in testa alla classifica. Almeno per 24 ore. Ficcadenti conferma l’undici vittorioso di Roma, mentre il Novara si presenta con la voglia di strappare magari un altro punto dopo il pareggio di Verona con il Chievo.

Il Cagliari prende subito in mano la partita, merito e colpa della poca incisività in avanti dei piemontesi, incapaci di costruire qualcosa di buono dopo la trequarti. Non è un caso allora che le occasioni più grandi, nonché praticamente uniche, del primo tempo capitano nei piedi dei sardi, con Biondini e poi Pisano, le cui conclusioni vengono respinte dal portiere Ujkani. Il gol arriva però al 38′: Agostini mette in mezzo per Nené che spizza per Thiago Ribeiro che di testa mette dentro la sua prima rete in serie A. Primo tempo che si conclude senza ulteriori o particolari sussulti.

Il Novara prova a mostrare un po’ più di coraggio nella ripresa, alzando il baricentro di centrocampo, ma l’unica volta che riesce ad imbastire un’occasione da rete degna di nota, ci pensa Agazzi a neutralizzare un destro di Rigoni. Unico vero pericolo per il Cagliari che gestisce con classe e tranquillità la partita e trova meritatamente la rete del 2-0 a pochi minuti dalla fine con Larrivey, che tocca quanto basta una conclusione dal limite dell’area di Conti. Morimoto accorcia grazie anche ad una deviazione di Astori qualche giro d’orologio dopo, ma non serve a cambiare la partita. Vince meritatamente il Cagliari per 2-1 che per una notte guarda tutti dall’alto in classifica.

Photo credits | Getty Images

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>