E’ stato esonerato a poche giornate dalla fine del campionato e dovrebbe quindi avere tutto il diritto di scagliarsi contro il suo presidente, che gli ha impedito di concludere il proprio lavoro in quel di Cagliari. Ma Massimiliano Allegri sa di aver lavorato bene sulla panchina dei sardi, tanto da trasformarsi da perfetto sconosciuto ad allenatore di primo livello, richiesto anche da club blasonati. E allora dalla sua bocca non possono uscire che ringraziamenti verso la società che gli ha permesso di crescere e di mettersi in vetrina prima del grande salto. E lui ringrazia attraverso una lettera spedita ai maggiori quotidiani sportivi, partendo proprio da Cellino:
A questa squadra rimarrò sempre affezionato. Ringrazio tutti quanti mi sono stati vicini nel corso della mia esperienza a Cagliari a partire, naturalmente, dal presidente Cellino, al quale sarò sempre grato per la grande opportunità che mi ha dato. Un ringraziamento particolare a tutti i dipendenti della società, dagli impiegati ai magazzinieri, persone molto spesso ‘invisibili’ che pero svolgono un lavoro fondamentale per la riuscita di una buona stagione calcistica.
E ancora:
Naturalmente non posso dimenticare lo straordinario affetto dei tifosi che ci hanno sempre sostenuto nei momenti meno felici e la calorosa accoglienza ricevuta dalla città. Infine, ma non certo per ultimi, i giocatori. Un fantastico gruppo che ho avuto il piacere e la fortuna di guidare per questi due anni ottenendo buoni risultati.
Ed ora sotto con la prossima panchina.