Herta Berlino, sconfitta e invasione di campo

La prima giornata fu vittoria, le successive 25 un film horror. L’Herta Berlino occupa l’ultimo posto quasi dall’inizio del campionato tedesco, e ieri sera, all’ennesima sconfitta, ha fatto perdere la pazienza ai suoi tifosi, che hanno inscenato una protesta mai vista su un campo della Bundesliga.

Al fischio finale dell’arbitro, il quale sanciva la vittoria per 1-2 degli ospiti del Norimberga ed una quasi sicura retrocessione per i berlinesi, decine di tifosi hanno scavalcato le transenne, divelto seggiolini e protezioni in plexiglas ed invaso il campo con intenzioni bellicose.

Davanti a questa scena non ci sono stati tentennamenti dei giocatori in campo, i quali si sono immediatamente rifugiati negli spogliatoi, mentre i supporter sfogavano la loro rabbia sul campo. Solo l’arrivo massiccio della polizia in tenuta antisommossa ha fatto retrocedere i tifosi i quali, dopo aver mezzo distrutto il campo e gli spalti, hanno abbandonato lo stadio.

L’Herta, che lo scorso anno ha sfiorato la qualificazione in Champions League raggiungendo il quarto posto, non è mai stato un grandissimo club, tanto che la normalità è più l’ultimo posto che il quarto dell’anno scorso. Ma i suoi tifosi si erano ormai abituati male, e così non accettavano un campionato così deludente. Ora potranno tornare a vedere una squadra vincente, ma dovranno attendere il prossimo anno, quando i loro beniamini giocheranno la serie B.

Lascia un commento