Dei tedeschi si sa che sono dei gran lavoratori, ma non sono di certo famosi per la loro fantasia. Però probabilmente bisognerà rivedere questi luoghi comuni, perché i dirigenti della società del Colonia hanno avuto un’idea che le batte tutte. Ricorda un pò quella famosa di acquistare una squadra con una raccolta fondi popolare, ma trattandosi di alto livello (si parla di Bundesliga), i soldi basterebbero soltanto per acquistare un calciatore.
E allora il colpo di genio: la squadra tedesca si è messa d’accordo con il Bayern Monaco per acquistare a giugno il cartellino di Podolski alla cifra dei famosi 10 milioni di euro. Non avendoli però si è rivolta ai suoi tifosi e agli sponsor. Ma non attraverso una raccolta fondi in stile beneficienza, ma facendo acquistare, per chi lo volesse, gli spazi sul suo bel faccione virtuale per inserire il proprio marchio, una foto divertente, o un messaggio, come su una bacheca. La cifra minima è di 25 euro per 64 pixel (uno spazio di circa un centimetro quadrato)
Forse è stata un pò affrettata la decisione dei dirigenti del piccolo club teutonico, dato che fino a poco tempo fa navigava ancora tra serie B e bassifondi della A. La cifra dei 10 milioni era stata pensata più per grossi club, come la Juventus, che si era mostrata molto interessata all’acquisto del cartellino del calciatore di origine polacca, ma ancora non aveva presentato l’offerta definitiva.
Così il Colonia ha provato ad anticipare i tempi e ha giocato molto sul fattore sentimentale, dato che Podolski ha iniziato la sua carriera proprio nelle giovanili di questa piccola squadra. Tutto tranquillo, l’accordo con i bavaresi c’è, quello con il calciatore pure. L’unico particolare è che nelle casse quei 10 milioni proprio non ci sono. Ma non c’è soltanto la trovata degli “spazi pubblicitari”, che comunque resta sempre la più fantasiosa. E’ partita infatti una vera e propria campagna di merchandising basata sulla trattativa. Attraverso il sito ufficiale si possono infatti acquistare T-shirt con il suo viso stampato sopra (dai 12 ai 15 euro) fino alla maglia che lui stesso indosserà il prossimo anno, alla modica cifra di 69,95 euro. Saranno sufficienti per raggiungere i 10 milioni prefissi? A Colonia hanno ancora 4 mesi di tempo per scoprirlo.