Nonostante una potenza di fuoco da far invidia ai più grandi club europei, il Bayern Monaco viene salvato ancora una volta dal suo miglior marcatore, il difensore Van Buyten. E’ suo il gol che apre la gara contro lo Schalke 04, e rimarrà anche l’unico di una squadra senza idee e che senza Ribery (infortunato) e Robben (in panchina, ed in campo solo nella ripresa) non sa davvero cosa fare col pallone.
Dopo il gol del calciatore belga, a pareggiare ci pensa la sorpresa di giornata, il giovane Joel Matip, solo 18 anni, il quale non avrebbe dovuto nemmeno giocare questa partita. Ed invece la sua rete permette allo Schalke di rimanere in zona Champions, e di lasciare il Bayern Monaco all’ottavo posto. Beckembauer non sembra intenzionato a licenziare Van Gaal, ma dopo la sosta per le nazionali ci sarà prima la partita contro la capolista Bayer Leverkusen (che ieri ha liquidato 4-0 l’Eintracht), e poi la sfida con Maccabi e Juventus in Champions. Se non dovessero uscire 3 vittorie da queste gare, probabilmente nel girone di ritorno i tedeschi avranno un altro allenatore.
Si è ufficialmente ripreso il Wolfsburg, che in una difficile gara in casa dell’Hoffenheim ribalta l’1-0 del primo tempo con Grafite e Misimovic, e si rilancia a -5 dalla vetta. Male ancora lo Stoccarda che non riesce a vincere nemmeno contro il Moenchengladbach e rimane un punto sopra la zona retrocessione.