Ibisevic e il suo Hoffenheim oramai non sorprendono più nessuno. Tanto vale trattarli da grandi, come meritano. Dopo lo stop della scorsa settimana, la matricola terribile segna tre gol al Colonia (peraltro fuoricasa) e si riprende la vetta della classifica.
Anche stavolta il bomber bosniaco ha lasciato il suo segno, due volte, e così arriva la vittoria numero 10 che vale il primato in solitaria. Oltre a questo, si aggiunge anche la soddisfazione di vedere per la prima volta tutte le inseguitrici alla distanza di sicurezza di tre punti. Finora il primato se l’era continuamente scambiato con il Bayer Leverkusen, ma stavolta i rossoneri sono caduti a sorpresa in casa dell’Arminia Bielefeld, lasciando strada libera all’Hoffenheim.
In questo modo si avvicina anche il Bayern Monaco, che con un pò di fatica batte l’Energie Cottbus (gli ospiti erano passati in vantaggio, ma poi Toni e compagni sono riusciti a ribaltare il risultato), agganciando il secondo posto. Un solo punto sotto l’altra sorpresa del campionato, l’Herta Berlino che ci ha decisamente preso gusto a vincere, e stavolta anche fuori casa in una gran bella partita finita 2-3 a Bochum.
Stanno nascendo due stelle nella Bundesliga. Sono i due attaccanti del Wolfsburg, Grafite e Dzeko (doppietta per entrambi nel 4-1 allo Stoccarda), ma soprattutto due ragazzi in continua evoluzione, dato che hanno permesso ai verdi di sorpassare la fase iniziale problematica in cui proprio non si riusciva ad andare in gol, arrivando a segnare 16 gol in due. Due giovani da tenere d’occhio.
Riprende a vincere lo Schalke 04, ma troppo tardi. Difficilmente Kuranyi e compagni raggiungeranno un piazzamento Champions, e visto come stanno andando le cose quest’anno è già tanto riuscire a piazzarsi in zona Uefa. Zona che per adesso è occupata dal Borussia Dortmund, che con la vittoria nell’anticipo contro il Kalsruher mantiene sotto lo Schalke. Conclude la giornata il 4-0 dell’Eintracht sull’Hannover.