Incredibile giornata la numero 20 in Bundesliga, proprio come il campionato di quest’anno. Nell’anticipo di venerdì la capolista e sorpresa dell’anno, Hoffenheim, per la prima volta perde una partita in casa, e lo fa con un tonfo clamoroso contro il Bayer Leverkusen.
Dopo solo 12 minuti i rossoneri erano già in vantaggio per 0-2, mettendo la partita sui binari che preferivano, ed a nulla è valsa la rete dell’1-2 di Salihovic. Helmes si conferma uomo-partita mettendo a segno la doppietta e la gara si conclude sull’1-4, un risultato che nemmeno il tifoso più sfegatato del Bayer poteva aspettarsi alla vigilia.
Ma il meglio doevva ancora arrivare. Il big match di giornata era Herta Berlino-Bayern Monaco, ed a vincere è proprio l’Herta, con Toni che si fa male dopo mezz’ora, e la squadra berlinese che fa una gran partita, conclusa 2-1 che vale addirittura il primo posto, obiettivo che ad inizio anno poteva essere considerato solo fantascienza. Se oggi l’Amburgo dovesse vincere, come è probabile, contro l’Arminia Bielefeld, il Bayern uscirebbe addirittura dalla zona Champions.
Continua il buon periodo del Wolfsburg, grazie soprattutto al solito Dzeko, autore dell’ottava rete del campionato che vale la zona Uefa. Invece pare non avere fine il periodaccio dello Schalke. Dopo aver perso la Champions, ed anche la Uefa, adesso perde anche l’Intertoto. A produrra la brutta figura è il Bochum, ex penultimo in classifica, che vince 2-1 in casa ed esce momentaneamente dalla zona retrocessione. Zona che vede il Moenchengladbach all’ultimo posto, ma approfittare ugualmente dell’altra squadra in crisi di quest’anno, il Werder Brema, fermato sull’1-1. Per fortuna degli arancio-verdi la classifica è molto corta, ciò significa che con un periodo di buoni risultati di fila ancora non è detta l’ultima parola sull’Europa. Conclude la giornata la bellissima gara tra Hannover e Stoccarda, terminata sul 3-3 con mille emozioni e con l’ex club del Trap ai margini dell’Europa.